Pattinaggio Artistico. La Dlf Pistoia è campione del mondo

Incetta di medaglie per la società pistoiese

pattinaggio

pattinaggio

Pistoia, 23 giugno 2016 - Campioni del mondo costretti ad allenarsi dove capita. E' una strana storia quella degli atleti del Dlf Pattinaggio Artistico Pistoia: sono gli unici campioni del mondo senza “fissa dimora”. Già perché nonostante la società ottenga da anni vittorie su vittorie e porti in alto il nome di Pistoia è in ancora in attesa che venga rimesso in sesto il pallone del pattinaggio e gli atleti sono costretti ad allenarsi alla struttura delle Fornaci dividendo lo spazio con tutte le altre società. In pratica poco spazio per tanti atleti. E dire che all'ultima Coppa Mondiale di pattinaggio artistico che si è svolta a Friburgo in Germania la Dlf Pistoia era presente con quattro atlete, Victorya Panfilova, Angelika Andreini, Lucrezia Mancini e Chiara Mattei.

Grazie a Vicktorya e Chiara la società pistoiese ha fatto incetta di medaglie, sbaragliando un folto gruppo di atlete provenienti da 22 nazioni. Nella prima giornata di gare, per la categoria cadetti Vicktorya ha conquistato la medaglia d’oro nella specialità degli obbligatori riuscendo a battere la campionessa Europea in carica Gioia Belloni. Il secondo giorno ha visto protagonista, sempre per gli esercizi obbligatori, Chiara Mattei già 4 volte campionessa europea. Chiara, al suo primo anno nella categoria Junior, ha vinto la medaglia d’argento dietro solo alla campionessa mondiale in carica l’argentina Giselle Soler. Con questa prestazione Chiara ha messo un altro tassello per la probabile convocazione che il ct della Nazionale Fabio Holland, dovrà fare in vista dei prossimi Campionati Mondiali che si terranno a Novara.

Il terzo giorno di gara è nuovamente scesa in pista Vicktorya Panfilova, questa volta per la specialità del libero e grazie alla sua ottima prestazione che le è valso il 7° posto è riuscita a conquistare un’altra medaglia d’oro per la combinata portando così a 3 le medaglie d’oro conquistate dal DLF Pattinaggio Artistico Pistoia. Da sottolineare anche le buone prestazioni di Angelika Andreini categoria cadetti e Lucrezia Mancini Categoria Jeunesse, rispettivamente 6° e 7° al loro primo anno nelle rispettive categorie e alla loro prima convocazione. Grande soddisfazione da parte della società per i risultati ottenuti e dello staff tecnico composto da Giovanni Capacci, Antonella Potenza, Daniele Capacci, Giacomo Breschi e Gaia Rafanelli. A questo punto sembra doveroso mettere mano ai lavori per risistemare la struttura del pattinaggio del Parco della Rana perché è piuttosto assurdo avere dei campioni del mondo girovaghi.