Calcio Uisp: ancora incerta l'adesione de Le Querci

A meno di tre settimane dall'inizio del campionato il club storico (e titolato) della nostra provincia rischia di non partire nell'Eccellenza amatoriale. A breve conosceremo gli sviluppi.

Le Querci/Cantagrillo festeggia il titolo provinciale 2012/2013 (Quartieri)

Le Querci/Cantagrillo festeggia il titolo provinciale 2012/2013 (Quartieri)

Pistoia, 3 settembre 2015 - Ormai da tempo il conto alla rovescia nel mondo calcistico della Uisp provinciale è cominciato. Tra poco meno di tre settimane (precisamente nel weekend 19-20 settembre) riparte l'attività degli amatori pistoiesi, quest'anno suddivisa in Eccellenza e Promozione. Sebbene manchi poco tempo, però, questi ultimissimi giorni potrebbero portare a importanti novità. La prima riguarda Le Querci, da oltre 20 anni affiliata alla Uisp, una delle società più importanti del territorio pistoiese e toscano, famosa anche in tutta Italia per le numerose (e vincenti) partecipazioni alle finali nazionali degli amatori. Il club in questi anni ha cambiato molto: arrivò persino a fondersi con il Cantagrillo ma l'unione è durata solamente due anni (2012/2013 e 2013/2014). Oggi però c'è incertezza sul futuro della società: il numero di tesserati si è notevolmente ridotto e i dirigenti stanno cercando nuovi rinforzi per avere un organico competitivo e all'altezza delle aspettative. Infatti alcuni elementi si sono trasferiti al Cantagrillo Calcio che, avendo rilevato il titolo di Eccellenza al Gosto Bar, prenderà parte proprio al più alto campionato provinciale (l'Uragano Cantagrillo invece è in Promozione). Le Querci è regolarmente iscritta alla Uisp per la prossima stagione e nei prossimi giorni scioglierà il nodo relativo all'allestimento della squadra. La speranza della Lega Calcio Uisp è che la società (vincitrice lo scorso anno della Coppa Disciplina regionale, del titolo provinciale e toscano e semifinalista nazionale) riesca a prender parte al campionato: nel mondo amatoriale pistoiese una mancata iscrizione sarebbe a dir poco clamorosa.

Intanto la Promozione sembra andare sulla direzione delle 20 squadre: le iscrizioni chiudono domani (alle ore 13) ma in queste ore una società di Prato, la Longobarda, sta valutando se far parte del comitato pistoiese. Tutto fa pensare che l'adesione possa avvenire in giornata. Intanto la Lega Calcio ha reso noto che la data di scadenza per l'iscrizione ai campionati di calcio a 5 e calcio a 7 (anche Over 35) è fissata per il 20 settembre. Questa, a oggi (incluse Le Querci), la composizione dei due gironi Uisp. Eccellenza: Cambi Edilizia, Caffè Martini, Le Querci, Chiesina Montalese, Spell Campiglio, Molin Nuovo, Via Nova, Bottegone, Nuova Dajc, Valdibrana, Dinamo Biccimurri, Ramini Can Bianco, Ravens, Sperone, Masotti e Cantagrillo Calcio (che ha rilevato il posto del Gosto Bar). Promozione: Pistoia Centro, Pistoia San Marco, Amici Miei 2013, Ponte alle Tavole, Gavinana, Piuvica, Casini Boys, Ponte Serravalle, Furie, Marliana, Ciregliese, Baracca, Solve et Repete, Santonuovo, Gruppo Valdinievole, Uragano Cantagrillo, Montagnana, Scala Iano.