Grave infortunio a Fiorello Toppo, si parla di almeno tre mesi di stop

Il giocatore andrà per vie legali

Valentina s Bottegone vs Giorgio Tesi Group Pistoia

Valentina s Bottegone vs Giorgio Tesi Group Pistoia

Pistoia, 29 ottobre 2014

Lesione del collaterale mediale, del crociato posteriore e delle spine tibiali. La diagnosi dell’infortunio occorso a Fiorello Toppo durante l’ultima partita di campionato della Valentina’s, si abbatte come una scure tanto da mettere i brividi e lasciare tutti senza parole. La società giallonera ha voluto convocare una conferenza stampa per dare precisi ragguagli sull’accaduto e, infatti, erano presenti oltre al presidente don Piergiorgio Baronti anche lo staff medico composto dal dottore Enrico Russo e dal fisioterapista Mirko Bardasi.

Toppo _ spiegano il dottore Enrico Russo e il fisioterapista Mirko Bardasi _ ha riportato una lesione importante il cui recupero è valutato nell’ordine dei mesi. Quanti ancora è difficile dirlo visto che per un mese il ginocchio sinistro sarà immobilizzato da una ginocchiera e solo tra 30 giorni si potranno fare altre valutazioni come l’ipotesi di intervenire chirurgicamente”. Nella migliore delle ipotesi i mesi di stop saranno tre e mezzo, nella peggiore di più. Dopo il dispiacere la rabbia. “Sono molto arrabbiato _ tuona Fiorello Toppo _ perché l’infortunio si poteva evitare. Sono caduto su una chiazza di sudore che avevo lasciato nell’azione precedente cadendo sul parquet e sarebbe stato sufficiente fermare il gioco, visto anche che c’era stato il canestro da parte mia, per asciugare bene il campo come io stesso avevo segnalato e insieme a me il nostro allenatore. Nell’azione successiva sono caduto proprio su quella stessa chiazza e mi sono fatto male. Sto valutando insieme al mio legale se c’è la possibilità di agire per vie legali nei confronti degli arbitri che hanno il dovere di tutelare i giocatori. Dobbiamo capire cosa prevede il regolamento arbitrale e questo lo faccio a mia salvaguardia, ma anche per altri atleti. Si fa attenzione a tante cose secondarie, come il colore dei calzini e altre piccolezze e magari non si pensa a certe situazioni di gioco. Se un atleta cade e forma una pozza di sudore a terra, il gioco deve essere fermato ed il parquet pulito. Ho fiducia nella squadra e nella società, dove ci sono ragazzi che hanno un grande senso di lavoro ed unità. Ognuno deve trovare quelle energie in più per coprire il buco che in questo momento ho creato. Cercherò di fare il massimo per rientrare al meglio e più in fretta possibile”.

Il campione lo vedi in certi momenti e sul fatto che Fiorello Toppo che sia un campione dentro e fuori dal campo non ci sono dubbi. “Permettetemi un augurio a Manuel _ dice Toppo _ che sta vivendo un momento difficile ed un saluto al presidente Maltinti, che è stato di nuovo sotto i ferri ed ha tutto il nostro appoggio”. Arrabbiato, tanto per usare un eufemismo, è anche il presidente don Baronti. “E’ bene che non fossi presente alla partita _ dice don Baronti _ certe mancanze e negligenze da parte degli arbitri non sono ammissibili. Sappiamo che Fiorello Toppo non è sostituibile, ma stiamo valutando l’opportunità di trovare un tassello perchè ci dispiacerebbe che, in un momento cosi importante e dopo 3 vittorie consecutive, la squadra iniziasse ad andare in difficoltà”.