Meteo, caos maltempo; fulmine su distributore; bombe d'acqua e treni in ritardo / FOTO / VIDEO

La situazione complicata soprattutto in provincia di Pisa, con 70 mm di pioggia caduti in poche ore. Treni in ritardo sulla lina Firenze-Arezzo. Disagi a Lucca a provincia per il forte vento

Fulmini nella zona di Cascina

Fulmini nella zona di Cascina

Firenze, 30 luglio 2014 - Maltempo doveva essere e il maltempo è arrivato. Dopo il caldo della settimana appena passata arrivano freddo, pioggia e molti fulmini sulla Toscana, attraversata da una perturbazione nella giornata di lunedì 21 luglio. Oltre 70 millimetri di pioggia caduti in mattinata nella provincia di Pisa, mentre bombe d'acqua si segnalano anche a Prato.  In un video di Youreporter, la situazione nella zona di Cascina (Pisa) dove sono caduti molti fulmini. 

FULMINE COLPISCE DISTRIBUTORE DI METANO A PRATO - L'ARTICOLO

Sono migliaia gli episodi di fulminazione, soprattutto nella zona centrale della Toscana. La maggior parte dei fulmini è caduta tra le nove e le undici del mattino.

Disagi alla circolazione ferroviaria a Firenze. Treni in ritardo, tra Frecciarossa e regionali, per un guasto tecnico, addebitato al maltempo,lungo la linea direttissima Arezzo- Firenze, in direzione del capoluogo toscano. Lo rende noto la stessa Fs, spiegando che il guasto si è verificato tra San Donato e Rovezzano, a Firenze, intorno alle 9.30, ed e' stato poi risolto verso le 11. Ferrovie spiega che i ritardi, che hanno interessato solo i treni in arrivo a Firenze, sono stati fra i 10 e i 60 minuti. Un treno regionale e' comunque arrivato a Firenze circa un'ora e mezzo dopo l'orario previsto.

Problemi a Lucca e provincia, a causa di pioggia e vento: i vigili del fuoco sono attivi fin dall'alba su numerosi allagamenti di scantinati e soprattutto sui problemi causati dal forte vento. A Balbano due alberi sono caduti sulle linee Telecom provocando forti disagi. Sulla piana di Lucca, a Capannori e Porcari si registrano rallentamenti alla circolazione sulle principali direttrici. Sulla circonvallazione del centro storico il ramo di un platano e' caduto su un'auto in sosta sfondando il parabrezza. Il reticolo idraulico minore sta tenendo e il fiume Serchio e' comunque ampiamente nei livelli di guardia. 

A causa delle fulminazioni si sono verificati scatti di linee di media tensione che hanno provocato disservizi a macchia di leopardo: la situazione è stata gestita con efficienza in molte aree grazie agli interventi sul posto dei tecnici Enel coadiuvati dai Centri Operativi Enel che hanno eseguito manovre in telecomando. Permangono situazioni di limitata criticità a Bagni di Lucca, Barga e Borgo a Mozzano in provincia di Lucca, Mulazzo nel territorio di Massa Carrara, Castelfranco di Sotto nel pisano, Civitella Paganico in Maremma, tutti guasti già localizzati e non diffusi – con interventi in corso – provocati da fulmini sui cavi elettrici aerei o in cabina.

 

Il Lamma aggiorna via Twitter la situazione.