Natale, un mese di eventi: proiezioni, video-mapping e tanti mercatini

Ecco tutti gli appuntamenti messi a punto da Comune, Confcommercio, Itinera e Teatro del Giglio

Atmosfera natalizia a Lucca (foto Alcide)

Atmosfera natalizia a Lucca (foto Alcide)

Lucca, 29 novembre 2016 - Le porte della città - Porta San Pietro, Porta Santa Maria, Porta Sant'Anna e Porta Elisa - diventano quinte di un teatro che, aprendosi, faranno calare dall'alto alcune note musicali delle più celebri arie di Puccini. Si festeggia anche così il Natale a Lucca, grazie al lavoro svolto in collaborazione tra Comune, Confcommercio, Itinera e Teatro del Giglio. E sarà ancora il Giglio, come già accaduto per alcuni giorni durante la prima edizione de I giorni di Puccini, ad essere animato da una serie di video mapping che avranno come filo conduttore sempre il Maestro e le opere che di volta in volta saranno in programmazione al teatro durante I Giorni di Puccini. Il progetto delle installazioni è a cura di Fuorisede Online, con il contributo di Gesam Gas & Luce.

Come già annunciato intanto, si stanno accendendo in questi giorni le illuminazioni natalizie realizzate da Confcommercio con il contributo del Comune (quasi 300 le attività che hanno aderito). Sul fronte degli eventi, oltre agli immancabili giorni dedicati a Puccini, è stata approntata una serie di appuntamenti interessanti sia per i lucchesi sia per i visitatori. In tutto 62 iniziative che vanno da mostre divenute ormai appuntamenti fissi come Il Desco (Real Collegio, fino all’11 dicembre) o World Press Photo Lux a palazzo Ducale, a novità come la mostra fotografica sull’automobilismo a Lucca nel primo ‘900 al mercato del Carmine (visitabile fino al 18 gennaio) o quella organizzata dai Lucchesi nel Mondo al castello di Porta San Pietro (3 dicembre-8 gennaio). Molti i mercatini che animeranno il centro cittadino, a partire dal classico mercato natalizio in piazza Napoleone che aprirà i battenti il prossimo sabato 3 dicembre, il mercato medioevale (dall’8 dicembre) per la prima volta quest’anno in piazza San Frediano, il mercato dell’antiquariato il 17 e 18 dicembre, Botteghe e dimore, prima nel loggiato di palazzo Pretorio e successivamente in piazza San Francesco; e ancora Artisticamente- mercato artigianale in Corso Garibaldi, Mercato di Natale al Portone dei Borghi, mercato Arti e Mestieri in piazza San Giusto dal 22 al 24 dicembre. Il Real Collegio sarà animato da Fashion in Flair for Christmas e villa Bottini da Rieco il Natale nei giorni dal 16 al 18 dicembre. In piazza Napoleone dal 17 al 23 dicembre ci sarà il mercatino e la pesca di beneficenza organizzati dalla Croce Rossa.

Molti gli appuntamenti con la tradizione, con le rassegne corali, i concerti musicali, le rievocazioni, i presepi: fra i tanti si segnala il 5 gennaio la rievocazione in costume organizzata dal comitato San Paolino Arrivano i Re Magi a cavallo. E poi naturalmente la festa dedicata ai più piccoli, che oltre alle tante Befane (quella di piazza San Francesco, ma anche le Befane organizzate fuori dal centro cittadino come quella di Aquilea, Mastiano e Guigliano), offrirà ai bambini diverse occasioni per trascorrere ore gioiose insieme alla famiglia: una per tutte, Alla ricerca di Babbo Natale il 18 dicembre propone una visita guidata della città con caccia al tesoro. E infine per San Silvestro: il 30 dicembre alle 18 si ripete Libiamo nei lieti calici, brindisi al nuovo anno in piazza della cittadella con concerto di arie pucciniane; il 31 sarà possibile assistere al Concerto di Fine Anno al Teatro del Giglio, oppure scatenarsi in piazza con Capodanno in piazza- “Articolo 17”.