Beach handball, la Pallamano Grosseto è campione d' Italia

I campionati, che si sono svolti a Marina di Grosseto al Bagno Sirena, hanno visto trionfare il team biancorosso di Vincenzo Malatino nella finale contro il Cellini Padova

I campioni grossetani

I campioni grossetani

Marina di Grosseto, 25 luglio 2016 - La Pallamano Grosseto è campione d'Italia di beach handball davanti al proprio pubblico. Per la settima volta il team biancorosso allenato da Vincenzo Malatino conferma di essere, allo stato attuale, l'autentica mattatrice in questa specialità, a coronamento dei tanti sacrifici profusi negli anni sulla disciplina estiva.

I campionati, che si sono svolti a Marina di Grosseto al Bagno Sirena, hanno visto trionfare il team biancorosso nella finale contro il Cellini Padova, società sconfitta per 2-0 (26-10, 13-8). Il sodalizio grossetano partiva con i favori del pronostico, ma difendere il titolo è stato difficile anche questa volta. I maremmani in semifinale hanno eliminato il Cus Cassino Gaeta poi in finale sono stati superiori per tatticismi, esperienza e qualità dei giocatori.

Il team di Vincenzo Malatino, già coach della Nazionale U16 maschile di beach handball, ha stravinto il primo set mentre nel secondo, per alcune contromisure adottate dagli avversari e un calo dei maremmani, si è chiuso con un punteggio, sempre a favore, più contenuto. I biancorossi hanno giocato di squadra, con sinergie di gioco oramai consolidate tra i due principali trascinatori, simbolo di questa squadra, Coppi e Quinati, che giocano insieme da appena 15 anni. 

Non sono stati da meno gli altri ragazzi per estro, ideazione, gioco acrobatico e doti aerobiche innate, sagacia tattica ed eccezionale livello tecnico. Questa la formazione della Pallamano Grosseto campione d'Italia: Coppi, Quinati, De Florio, Sbardellati, Bacciarelli, Nardini, Bacci, Peronaci, Raia, Capuzzo.