Rugby, I Medicei-L'Aquila 38-14: Firenze conquista l'Eccellenza / VIDEO

Netto successo della Toscana Aeroporti, grande entusiasmo per gli oltre 400 tifosi presenti a Parma

Rugby, I Medicei-L'Aquila 38-14: Firenze conquista l'Eccellenza

Rugby, I Medicei-L'Aquila 38-14: Firenze conquista l'Eccellenza

Parma, 21 maggio 2017 - Traguardo storico per il rugby fiorentino. La Toscana Aeroporti I Medicei batte l'Aquila e si aggiudica il titolo di campionessa d’Italia di Serie A e soprattutto sale di categoria, nel prossimo Campionato di Eccellenza che sarà così composto: Calvisano, Petrarca Padova, Rovigo Delta, Rugby Viadana 1970, Fiamme Oro Roma, Rugby San Donà, Rugby Reggio, Mogliano Rugby, Lazio 1927. I Medicei prendono il posto del retrocesso Sitav Lyons Piacenza. Siamo allo Stadio “Sergio Lanfranchi” di Parma ma sembra di essere a Campo di Marte. Tre pullman e auto private hanno portato fin qui più di quattrocento tifosi con la maglietta rossa ‘bolgia medicea’. E così sarà.

Rugby, "I Medicei" in Eccellenza: scatta la festa. Il video

Dopo l’inno nazionale cantato a gran voce da tutto lo stadio e i fumogeni bianchi e rossi, l’avvio della partita è dei migliori per la Toscana Aeroporti I Medicei. Con un’incursione solitaria Citi si invola per poi schiacciare la prima meta, trasformata da Newton. Ancora sul lato destro del campo I Medicei trovano con Furìa la seconda meta, ma stavolta da posizione troppo angolata Newton non trasforma. I Medicei sono scesi in campo con il piglio giusto, incitati anche dal pubblico che grida “Firenze!” ad ogni azione. Difesa biancoargentorossa sempre attenta e touche quasi perfetta. Quasi allo scadere del tempo Cerioni sulla sinistra schiaccia la terza meta e stavolta il piede di Newton non sbaglia. Allo scadere il piazzato dalla distanza di Newton vale il parziale di 22 a 0.

La ripresa comincia sullo stesso tono con un rapido scambio Newton – Cerioni con Boccardo che sigla la quarta meta, prontamente trasformata. All’8’, però, L’Aquila realizza la sua prima meta. Il cartellino giallo a Battisti lascia in inferiorità numerica I Medicei che vivono i dieci minuti più difficili di tutto il campionato. Dopo tanta pressione arriva la seconda meta dell’Aquila, sempre con il pacchetto, ma due piazzati di Newton e il drop di Taddei chiudono la gara.

Rugby, "I Medicei" promossi: parlano Presutti, Ippolito e Lucibello / Video

Nell’immediato dopo partita il presidente Lucibello: “Da luglio stavamo lavorando per questo obiettivo. Sono felice perché abbiamo lavorato insieme come una vera famiglia. Si tratta di un successo molto importante per tutto il movimento fiorentino”. Il tecnico Presutti: “Una soddisfazione immensa per tutti, ci siamo meritati questo successo. L’Aquila era una squadra dura da affrontare e lo ha confermato. Hanno dimostrato di avere un grande carattere e un pacchetto difficile, però il risultato è giusto”.

Capitan Ippolito: “Ce l’abbiamo fatta, ora tocca ai giovani, noi vecchi passiamo la mano, ringrazio tutto il pubblico, Firenze che mi ha adottato, sono qui da sette anni, è un’emozione indescrivibile finire la carriera così”.

Il tabellino

Toscana Aeroporti I Medicei 38

L’Aquila Rugby 14

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI: Santillo, Lubian, Rodwell, Cerioni, Citi, Newton, Taddei, Bottacci, Boccardo, Meyer (35’ st Cosi), Ippolito (cap) (32’ st Cemicetti), Maran, Battisti (17’ st Fanelli), Broglia, Furia (10’ st Cesareo). A disp. Casini, Savia, Rios, Reale. All. Presutti, Martin.

L’AQUILA RUGBY: Cozzi, Palmisano (6’ st Caiazzo), Erbolini (35’ st Palmisano), Angelini, Giorgini, Di Marco (21’ st Laperuta), Carnicelli (1’ st Speranza), Basha, Canulli (25’ st Ponzi) , Gentile, Cerasoli, Cialone (1’ st Vaschi), Montivero (25’ st Rossi), Rettagliata (32’ st Fusco), Schiavon (27’ st Barducci). All. Troiani, Rotilio.

Arbitro: Liperini di Livorno.

Marcatori: 2’ M Citi tr Newton, 8’ M Furia, 38’ M Cerioni tr Newton, 40’ cp Newton, 1’ st M Boccardo tr Newton, 8’ st M tecnica L’Aquila tr Cozzi, 20’ st M Basha tr Cozzi, 23’ cp Newton, 39’ cp Newton, 40’ st drop Taddei.

Note: cartellino giallo 12’ st Battisti. In tribuna il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore allo sport Vannucci. Paolo Mugnai

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro