Lorenzo Baglioni e il suo video 'Tutto ottobre in una canzone': un successo strepitoso

E' lo stesso autore a raccontare di cosa parla e come è nato. "L'idea, come per gli altri, è venuta a me e a mio fratello Michele, volevamo cercare di riassumere tutte le notizie, che in qualche modo hanno suscitato l'interesse nelle cronache nel corso del mese"

Lorenzo Baglioni

Lorenzo Baglioni

Firenze, 10 novembre 2015 - In attesa della ripartenza dello spettacolo Selfie, che sarà in scena dal 10 al 12 dicembre al Teatro di Rifredi, Lorenzo Baglioni e il suo gruppo, non hanno smesso di produrre video divertenti e virali, cavalcando l'onda del successo ormai acquisito sul web e non solo. Ma l'ultimo video messo in rete, pur ricalcando la formula consolidata e vincente degli altri, sembra aver lanciato un nuovo filone.

Uscito da pochi giorni, ha subito avuto un successo strepitoso, non tradendo assolutamente le aspettative dei fan. E' lo stesso Lorenzo a raccontare di cosa parla e come è nato. «L'idea, come per gli altri, è venuta a me e a mio fratello Michele, coautore della canzoncina, che è sempre la base di partenza dei nostri video. In pratica volevamo cercare di riassumere tutte le notizie, che in qualche modo hanno suscitato l'interesse nelle cronache, nel corso del mese di ottobre da poco concluso, in un motivetto che durasse non più di un minuto e mezzo».

E, incredibile ma vero, ci sono proprio riusciti. Nel motivo, con una perfetta struttura metrica, si affronta infatti dall'entrata in crisi della giunta Marino a causa della vicenda scontrini, allo stato di salute del Papa; dalla questione «vaccini si vaccini no», all'Expo di Milano che ha chiuso i battenti proprio il 31 ottobre. E ancora gli assenteisti del Comune di Sanremo, l'allarme carni lanciato dall'Oms e Buonanno che si è presentato in diretta a Sky 24, brandendo una pistola. Non manca poi il tormentone Miss Italia e il suo infelice «42», il «duello» fra Rossi e Marquez e lo scandalo Volkswagen. Insomma ci sono proprio tutti i fatti salienti che hanno caratterizzato questo ottobre 2015. «In realtà – dice ancora Lorenzo - esisteva anche una versione di «Settembre» ma, per motivi di tempo, per quella non abbiamo girato il video. Per noi è stato un gioco, come sempre. Stavolta in particolare è stato divertente mettere in piedi un'incredibile coreografia sincronizzata, utilizzando i giornali. E' stato buffo vedere i ragazzi all'opera mentre giravamo. In fondo è così che nascono i nostri video: sempre con il sorriso sulle labbra». E i consensi, come sempre, non solo non sono tardati ad arrivare ma sono stati tantissimi. «Siamo rimasti davvero felici della reazione della gente. Per questo non escludiamo che ci possa essere un seguito e che, questa singola canzone, possa diventare una sorta di «rotocalco» mensile. Fra l'altro nel video, sono presenti due ragazzi che suonano con me nello spettacolo «Selfie»: Lorenzo Furferi ed Emanuele Bonechi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro