Fiorentina-Juventus, ci siamo: i tifosi viola caricano la squadra

Appuntamento al Franchi in un posticipo domenicale delle 20.45 che sarà emozionante, con la grande voglia di rivalsa della squadra dei Della Valle SOUSA: "DARE TUTTO PER VINCERE" / VIOLA, L'ONORE IN GIOCO

La 'Curva Fiesole'

La 'Curva Fiesole'

Firenze, 24 aprile 2016 - Fiorentina-Juventus per Firenze non è mai stata una partita come le altre. Negli anni dove l’obiettivo stagionale era quello di una salvezza serena o di un campionato tranquillo la sfida contro i bianconeri è stata la partita dell’anno. Bastava vincere quella gara per far svanire polemiche e problemi di una stagione non positiva. Col passare degli anni e con una Fiorentina che è migliorata sotto l’aspetto delle ambizioni e dei risultati le sfide contro la Juventus hanno iniziato a valere molto di più, per obiettivi prestigiosi come scudetto, coppa Uefa, coppa Italia, Europa League.

E quando la posta in gioco è alta anche l’attesa, il vivere gare come queste cambia molto. Oggi Fiorentina-Juventus vale poter continuare a lottare per il quarto posto per i viola, avvicinarsi allo scudetto per i bianconeri ma per Firenze e i tifosi viola la gara è comunque particolare. Ecco che così, ieri mattina una delegazione di tifosi viola ha suonato al campanello del centro sportivo viola per poter parlare con Sousa e con la squadra. Incontro che c’è stato e nell’occasione i tifosi hanno chiesto al mister e alla squadra un impegno molto, molto più superiore rispetto a quanto visto nelle ultime settimane.

A tutti è stato ricordato quanto questa gara sia importante per i tifosi e anche per questo è stato chiesto di mettere in campo più cattiveria agonistica. Visto che questa durante la stagione è mancata più volte, anche perché forse non proprio nelle corde di tutti i giocatori. Alla squadra, a Sousa, è stato ricordato che tutto lo stadio inciterà e sosterrà tutta la squadra dal primo all’ultimo secondo della partita. Sperando che ci sia una prestazione all’altezza e anche il risultato finale. Il tutto senza dimenticare che i tifosi viola si sono molto adoperati per allestire una grande coreografia che coinvolgerà tutta la curva Fiesole.

E come sempre una coreografia che entrerà nella storia del tifo viola. Per un «Artemio Franchi» che sarà praticamente esaurito in tutti i suoi posti. Ieri mattina erano rimasti in vendita solo alcuni biglietti di curva e Maratona.

Alla fine questa sera le presenze allo stadio saranno oltre 35mila (circa 2500 i tifosi bianconeri nel settore ospiti ma altri saranno anche negli altri settori dello stadio), probabilmente sarà il record stagionale. Con Firenze e i tifosi viola che sperano di poter un giorno ricordare questa gara per una vittoria e non per una grande delusione.

Gianni Ceccarelli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro