"Basta poco", il primo film di Andrea Muzzi; ecco l'agenzia della felicità

La pellicola è prodotta da Alba Produzioni. Appuntamento a partire dal 30 aprile in tutte le sale / VIDEO: DANIELA MOROZZI ALLA PRESENTAZIONE / VIDEO: IL PRIMO FILM DI MUZZI / VIDEO: L'INVITO AL CINEMA DI MUZZI

La presentazione del film

La presentazione del film

Firenze, 27 aprile 2015 - Sono attimi, momenti, che possono durare un tempo breve o più dilatato. Un sorriso, un pensiero, un panorama, una battuta, l'abbraccio di una mamma. La condivisione di una gioia con un amico sincero. La vita è fatta di tanti brevi momenti più o meno felici. È fatta di certezze e di rimpianti, di bugie e di sospiri, di sofferenza e di felicità. Effimera, conseguente agli sbalzi d'umore, la felicità è un treno che passa e poi sembra sparire ma che in realtà torna, sempre quando meno ce lo aspettiamo e non c'è schema che tenga: un momento felice è improvviso e carico di sensazioni positive, oltre i programmi, oltre la volontà.

La felicità non si comanda, un po' come l'amore. Però si può desiderare così ardentemente tanto da andare addirittura a cercarla in un'agenzia, per un attimo illusi, o forse disperati, credendo che solo così si possa averne diritto. Ma la felicità non si può barattare e nel primo film di Andrea Muzzi, presentato oggi in anteprima al cinema Fulgor di Firenze e dal 30 aprile in tutte le sale, questo messaggio è lampante. In «Basta poco», questo è il titolo del lungometraggio interamente girato a Chiusi e con un cast squisitamente toscano, Sergio, un quarantenne senza un impiego stabile, decide di aprire un’agenzia che vende felicità. Perché «oggi come oggi la depressione è la malattia più diffusa nel mondo!».

Coinvolge l’amico Fulvio e nasce così «Felici & Contenti» con l’obiettivo di esaudire i desideri più disparati delle persone. Dopo un inizio un po’ stentato arrivano i primi clienti e ben presto una folla, sempre più numerosa, si accalca davanti all’agenzia, ognuno con la propria strampalata richiesta. I due lavorano cercando di dare al pubblico ciò che il pubblico vuole perché per essere felici, a volte, basta davvero poco. Basta non arrendersi, pensare davvero che un giorno non può essere uguale all'altro e che prima o poi la felicità tanto attesa arriva, basta saperla riconoscere.

È un po' questo il segreto della felicità stessa: coglierla, come riesce a fare il protagonista del film che, nonostante un divorzio, che sembra però non turbarlo granché se non in qualche scena iniziale, e la perdita della madre, non si arrende e non cede alla tristezza.

Basta poco - la scheda: Il film è prodotto da Alba Produzioni, in collaborazione con l'Agenzia di Promozione della Toscana e con Toscana Film Commission, e distribuito da Whale Pictures (IT). Regia di: Andrea Muzzi, Riccardo Paoletti Cast: Andrea Muzzi, Max Galligani, Marco Messeri, Ninni Bruschetta, Paolo Hendel, Daniela Poggi, Daniela Morozzi, Isabella Cecchi, Annalisa Aglioti. Sceneggiatura: Andrea Muzzi, Ugo Chiti, Tommaso Santi.

Elena Marmugi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro