"Dante e dintorni", dal recital nasce un libro sull'amore nelle sue sfumature letterarie

L'autore è Gianmaria Vassallo e la presentazione sarà il 27 novembre in piazza Santo Spirito

Gianmaria Vassallo autore di "Dante e dintorni"

Gianmaria Vassallo autore di "Dante e dintorni"

Firenze, 11 novembre 2014 - Dal recital ad un libro. Dopo il successo ottenuto con lo spettacolo “Dante e dintorni”, andato in scena anche oltre il territorio toscano, Gianmaria Vassallo, artista originario di Poggio a Caiano, da vita a un libro, un excursus poetico e coinvolgente sulla cultura comico-letteraria della Toscana. Nato per volontà dello stesso Vassallo, con la preziosissima collaborazione del maestro Brunetto Salvini, “Dante e dintorni” è un semplice volumetto che lotta per tenere viva e ancora accesa in tutto il suo splendore una cultura e una tradizione nostrana che si vede progressivamente scomparire con le nuove generazioni.

“Dante e dintorni – spiega Vassallo – nasce anche e soprattutto con il contributo della Regione Toscana. E' una novità editoriale nel senso che affronta temi particolari con l'intento di non voler annoiare il lettore, ma avvicinarlo con passione a un qualcosa da preservare, come del resto sono e dovranno rimanere le bellezze paesaggistiche e culturali della nostra regione”. Qual'è la trama del libro?

Dalla scanzonata creatività goliardica del Vassallo nasce la più pura e dissacrante semplicità di un libro che esalta e corteggia l'amore nelle sue sfumature attraverso la sua storia letteraria. Proprio come in un recital teatrale, Gianmaria si introduce in un percorso poetico-sentimentale partendo da alcune poesie d'amore del quattro e cinquecento per giungere, in seguito, passando da Cecco Angiolieri, a una selezione dei primi canti danteschi dell'Inferno, cui seguirà la struggente “Tanto gentile e tanto onesta pare”.

Il libro di Gianmaria Vassallo è acquistabile alla libreria Chiari di Firenze (zona Le Cure). La prima presentazione sarà nella sede di FMA (Florence Movie Association) all'interno di palazzo Guadagni. Appuntamento per giovedì 27 novembre (alle 21) in piazza Santo Spirito 9 a Firenze. Alla serata parteciperà il comico toscano Niki Giustini. Ingresso gratuito.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro