'Percorso del Principe', presto Palazzo Vecchio e gli Uffizi saranno uniti

Il sindaco Nardella e il direttore degli Uffizi Schmidt parlano dei progetti per il percorso monumentale integrato dopo che il ministro per i beni culturali Franceschini ha ribadito l'intenzione di rilanciarlo

Gli Uffizi, coda al museo

Gli Uffizi, coda al museo

Firenze, 28 marzo 2017 - "Stamattina il ministro per i beni culturali ha ribadito l'intenzione di rilanciare presto il percorso unico Palazzo Vecchio-Uffizi: noi ci stiamo lavorando, anche con il direttore degli Uffizi Eike Schmidt. E questo succederà presto".

Lo ha detto, riferendosi al 'Percorso del Principe',  il sindaco di Firenze Dario Nardella, oggi in Palazzo Vecchio, al ritorno da Roma dopo aver preso parte, insieme al ministro del Mibact Dario Franceschini alla presentazione del G7 della cultura che si terrà a Firenze il 30 e il 31 marzo. "Sono molto contento di questa intenzione del ministro - ha sottolineato Nardella - e credo che nei giorni del G7 potremo avere un quadro ancora più chiaro dei tempi. Certamente aprire quel percorso che è stato sempre chiuso per anni e che ha diviso lo Stato dal Comune, gli Uffizi e la sua galleria da Palazzo Vecchio, è una grande operazione. Avremo così il percorso monumentale integrato certamente più bello al mondo, con un potenziale straordinario non solo dal punto di vista del numero dei visitatori ma della bellezza e intensità dell'esperienza. Ringrazio il ministro Franceschini per la determinazione con cui ha inteso di voler sviluppare questo progetto. Noi siamo pronti alla massima collaborazione".

L'idea di 'mettere insieme', a livello museale, l'antica sede comunale fiorentina con la celebre galleria vasariana fu annunciata dallo stesso Franceschini nel corso di una visita a Firenze nel 2014. Il progetto, nella sua fase finale, dovrebbe prevedere anche un biglietto unico per visitare entrambi i musei. "Su questo fronte ci saranno fasi diverse: la prima fase sarà quella di un ingresso combinato con i due biglietti. Si arriverà poi progressivamente ad un biglietto integrato e infine ad un biglietto unico", ha detto ancora Nardella.

Che i lavori sul "Percorso del Principe" siano a buon punto lo conferma il direttore degli Uffizi Eike Schmidt: "Abbiamo già elaborato un progetto architettonico. Adesso il passo più importante sarà installare un nuovo sistema per il contapersone". Sì perché dentro la Galleria "è previsto il numero chiuso, con un massimo di 980 persone che possono stare contemporaneamente". Un limite, spiega Schmidt, "fondamentale altrimenti i vigili del fuoco non fanno entrare nemmeno una persona agli Uffizi". Il servizio per il contapersone, quindi, "sarà messo a bando, perché il costo supera i 20.000 euro". Una volta installato "potremo partire con questa unione anche per gli adulti". Un passaggio, quello degli adulti, che il direttore sottolinea visto che "per rendere il progetto subito attivo, abbiamo già lanciato lo scorso anno il programma 'Uscio e bottega' dedicato alle scuole medie: ogni lunedì', a museo chiuso, i ragazzi fanno prima una visita a Palazzo Vecchio, poi attraversano il 'cavalcavia' chiuso al pubblico e come piccoli principi e principesse hanno il privilegio di visitare il museo".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro