Elezioni, oltre 100mila umbri chiamati alle urne per eleggere i sindaci

Dal comune più grande (Città di Castello) al più piccolo (Parrano), passando per Assisi e Amelia: ecco l'elenco

Elezioni

Elezioni

Perugia, 26 maggio 2016 - Poco meno di novantamila umbri chiamati alle urne domenica 5 giugno per l'elezione del sindaco e il rinnovo dei consigli comunali in undici municipi. Per la precisioni saranno 87.872 gli aventi diritto in Umbria; si vota dalle 7 alle 23 con eventuale ballottaggio (solo nei comuni sopra i 15mila abitanti laddove nessun candidato ottenga al primo turno il 50% più uno dei voti) dopo due settimane, cioè domenica 19. In Umbria sono due i comuni che potrebbero andare al ballottaggio perché con più di 15mila abitanti: Assisi e Città di Castello.

COME SI VOTA - La preferenza si esprime scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata. Le modalità di espressione del voto cambiano in funzione della popolazione dei comuni. Nei comuni fino a 15.000 abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. E’ eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Nei comuni con più di 15.000 abitanti si può: tracciare un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco; tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri; esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata. E’ eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 19 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

L'ELENCO DEI COMUNI AL VOTO - Ecco, per provincia, i comuni umbri dove si voterà. Tra parentesi viene indicato il numero degli abitanti).

PERUGIA 

  • Assisi (27.377)
  • Bettona (4.302)
  • Bevagna (5.074)
  • Città di Castello (40.064)
  • Nocera Umbra (5.953)

TERNI

  • Amelia (11.781)
  • Avigliano Umbro (2.568)
  • Castel Giorgio (2.178)
  • Montecastrilli (5.190)
  • Otricoli (1.915)
  • Parrano (590)

(a cura di Luca Boldrini)