Meteo, dopo il caldo torrido ecco la pioggia: scatta l'allerta temporali in Toscana

Previsto anche un abbassamento delle temperature tra mercoledì e giovedì

Meteo, dopo il grande caldo arrivano i temporali

Meteo, dopo il grande caldo arrivano i temporali

Firenze, 27 giugno 2017 - Il clou dei temporali in Toscana sarà nel pomeriggio di mercoledì 28 giugno, almeno da quello che indica il servizio meteo del Lamma Toscana. Temporali che portano la Regione a emanare un'allerta arancione per la parte nord della Toscana e un'allerta gialla, quindi meno grave, per la zona sud della regione.

Temporali anche forti che dunque sostituiscono l'alta pressione di questi giorni, che ha portato tanto sole e temperature che hanno superato i trenta gradi. In dettaglio, mercoledì mattina i temporali saranno più intensi nella zona nord ovest, ovvero Versilia e la provincia di Massa Carrara. Mentre nel pomeriggio sarà investita dalla pioggia tutta l'area centrale, dalla costa livornese e pisana fino all'interno, con Firenze, Pistoia, Prato.

Nella giornata di mercoledì si rinforzeranno anche i venti di scirocco in rotazione a libeccio che porteranno mare mosso. In serata i fenomeni si attenueranno. Sempre tra mercoledì e giovedì, quando potrebbero esserci nuovi temporali ma più attenuati, le temperature caleranno, soprattutto le massime. La tendenza, nei giorni successivi, vede le temperature rimanere stazionarie, inferiori alla media (sotto i trenta gradi).