Firenze, 24 ottobre 2013 - Disagi per il maltempo in Toscana, colpita già due giorni fa da un violento nubifragio costato la vita ad un uomo nel Senese. Precipitazioni sono previste fino alla mezzanotte, quando cesserà l'allerta meteo che interessa soprattutto la zona nord ovest della Regione. Situazione critica anche nello Spezzino, con frane, famiglie evacuate e treni soppressi. 

Per fare fronte ai primissimi interventi, la Regione Toscana ha stanziato complessivamente 2,2 milioni di euro, secondo quanto stabilito dalla giunta regionale convocata, per l'occasione, in seduta straordinaria.

 FIRENZE - Un violento nubifragio si è abbattuto nelle prime ore della mattina su Firenze. Pioggia accompagnata da forti raffiche di vento ha sferzato la città, provata due giorni fa da violente bombe d'acqua.  Traffico fortemente rallentato e allagamenti nella zona di Novoli e Fortezza da Basso, mentre al Galluzzo crollato un muro. In azione le squadre di Publiacqua per stasare le caditoie. In provincia, a Figline Valdarno, chiuse due strade, una per allagamenti e una perché si è aperta una voragine nella carreggiata. 

VAL DI CECINA - Un torrente affluente del Cecina è esondato nell'abitato di Saline di Volterra. Auto travolte e allagamenti. Una bambina è rimasta bloccata in un asilo con le maestre e portata in salvo col gommone. (VIDEO/ FOTO). Chiuse tre scuole. Il sindaco Buselli: "Siamo già oltre il milione di danni, abbiamo già pronta la richiesta di stato d'emergenza"

SIENA - Forte emergenza maltempo in Valdelsa, al confine tra Siena e Firenze, fra Certaldo, Gambassi Terme e San Gimignano: il torrente Casciano è esondato fra Badia a Elmi e Badia a Cerreto allagando molte aziende: alcune famiglie sono state evacuate. L'Elsa è quasi al limite dell' argine e viene monitorato. 

LIVORNO - Acquazzone a Livorno dove tra le 4.30 e le 5.15 di stamani  si sono registrati 21,6 mm di acqua in soli 10 minuti. A complicare la situazione, che sta comunque tornando alla normalità anche il forte vento che durante il forte temporale ha soffiato con raffiche da 65 km orari provocando qualche cedimento di cornicioni e tegole. 

 

ED ECCO L'AGGIORNAMENTO ALLE ORE 20 DELLA SALA OPERATIVA UNIFICATA REGIONALE PROVINCIA PER PROVINCIA 


Lucca - Una frana sulla strada provinciale 37 ha di fatto isolato il comune di Fabbriche di Vallico. E' stato organizzato un temporaneo avamposto medico con ambulanza e attivati volontari con torre faro per l'illuminazione notturna. Nel comune di Bagni di Lucca la localita' di Limano si raggiunge solo a piedi, con mezzi di emergenza, la parte alta della frazione di Benabbio risulta isolata. Nel comune di Barga sono state
evacuate 45 famiglie. Nel comune di Castiglione Garfagnana e' isolata una famiglia. Nel comune di Coreglia Antelminelli isolate 10 famiglie, ad altre 6 e' garantito il passaggio a piedi per le proprie abitazioni. Nel comune di Stazzema e' stata evacuata un'abitazione.

 

Livorno - Qualche criticita' per allagamenti a Vicarello e Collesalvetti, superata con l'intervento dei vigili del fuoco e del volontariato. Il Cecina in netta diminuzione. Permane isolato l'abitato di Acqua Salata nel comune di Collesalvetti. * Pisa - Situazione piu' critica in Val di Cecina e Volterra. A Saline di Volterra allagate e inagibili due scuole (ma quando e' successo le scuole erano ancora chiuse e i bambini non sono
stati coinvolti) e due palestre comunali. Isolati complessivamente 122 residenti (ma le loro abitazioni sono
agibili e possono essere raggiunte a piedi).

 

Grosseto - Attivato il servizio di piena (un servizio straordinario per verificare con gli strumenti e visivamente il
livello del fiume e la tenuta degli argini, per aprire eventualmente le parati'e e allagare i bacini) per i fiumi Sovata e Bruna, giunti alla fase di allarme 2. Nel comune di Castiglion della Pescaia si e' verificata una rottura di circa 15 metri sull'argine del fosso Sestica, provocando allagamenti. Sono state evacuate 3 persone e si segnalano 3 ponti crollati su strade comunali. A Castiglion della Pescaia per domani il Comune ha disposto la chiusura delle scuole.

 

Siena - Nel comune di Buonconvento sono in atto le operazioni di ripulitura. Rimangono evacuate, almeno fino a domani, 25 persone, di cui 22 ospitate da amici e parenti e 3 in strutture ricettive. Resta chiusa la rete ferroviaria Siena-Chiusi e Siena-Grosseto. Allagata la zona industriale di San Gimignano. La zona di Bibbiano e Piena nel comune di Buonconvento risulta isolata dalla rete telefonica. 

 

Firenze - Varie criticita' in tutta la provincia. In particolare, nel comune di Firenzuola e' crollato un ponte.
Risultano isolati 10 residenti (che possono comunque raggiungere le proprie abitazioni a piedi). Nel comune di Greve in Chianti 2 famiglie evacuate e ospitate dal Comune.

 

Arezzo - Vari allagamenti in tutta la provincia. Nel comune di San Giovanni Valdarno evacuata una famiglia. Nel comune di Loro Ciuffenna evacuata un'abitazione, come pure nel comune di Pian di Sco'.
 

Pistoia - Vari allagamenti e movimenti franosi, in particolare nei comuni montani e di Monsummano Terme, con varie chiusure di strade comunali. 

 

Massa Carrara - Allagamenti e frane in vari comuni della provincia, soprattutto nel comune di Podenzana.
 

Prato - Sul territorio provinciale non si registrano criticita', ad eccezione della zona di Montepiano, nel comune di Vernio, dove si sono verificati smottamenti e allagamenti.    Cessata anticipatamente (alle 14) l'allerta meteo per la provincia di Massa, prevista fino alle 24 di stanotte. Resta confermata fino alle 24 in tutte le altre province. Previsti temporali e rovesci un po' in tutta la regione, ma meno violenti rispetto a quelli della notte scorsa. Ancora in leggero aumento (ma sempre al di sotto della prima soglia) i livelli dell'Arno e
dell'Elsa.