Firenze, 24 ottobre 2013 - Un violento nubifragio si è abbattuto nelle prime ore della mattina su Firenze. Pioggia accompagnata da forti raffiche di vento ha sferzato la città, provata due giorni fa da violente bombe d'acqua. Gia' ieri, infatti, le previsioni avevano annunciato l'estensione dell'allerta meteo dal quadrante nord-ovest della regione a tutta la Toscana. Allerta che durera' fino alla mezzanotte di oggi, anche se la situazione va migliorando. 

In città traffico fortemente rallentato e allagamenti nella zona di Novoli e Fortezza da Basso,  in una scuola e in due sottopassi, mentre al Galluzzo è crollato un muro: chiusa via del Portico all’altezza di via del Podestà. Immediato l’intervento della Protezione civile che ha messo in campo 16 squadre per fronteggiare le problematiche causate dalla pioggia in viale Belfiore, via Perfetti Ricasoli, viale XI Agosto e viale Guidoni.  A Scandicci è caduto un pino è caduto, abbattendosi sulle auto. 

In provincia, a Figline Valdarno chiuse due strade, una per allagamenti e un'altra perché si è aperta una voragine nella carreggiata. Vari episodi di allagamento sulle arterie minori, a Scandicci, Montespertoli (loc. Anselmo); a Firenzuola, in località Badia (le Valli) segnalato il crollo di un ponte.Problemi in tutta l'area tra le province di Firenze e Siena: a Castelfiorentino chiusa la provinciale 125 della Lungagnana dal km 6.400 al km 8.500, difficoltà anche a Gambassi Terme e in Val d'Elsa dove sono esondati alcuni torrenti.

PUBLIACQUA - Squadre di Publiacqua e ditte esterne dotate di mezzi autospurgo sono già impegnate dalle prime ore di questa mattina per far fronte agli effetti delle forti piogge. Monitorate le circa 252 mila caditoie dei 49 Comuni dove Publiacqua gestisce il servizio.

Sul Chianti, fortemente colpito nei giorni scorsi, allertate tutte le squadre: all’opera quattro autospurgo sulle zone già interessate da allagamenti.
Lo stato d’allerta del personale Publiacqua rimarrà tale anche per le prossime ore e fino alla fine della giornata quando nel pomeriggio i fenomeni temporaleschi dovrebbero attenuarsi. Numero Verde segnalazioni (800 314 314