Volterra (Pisa), 24 ottobre 2013 - Situazione critica per il maltempo in Val di Cecina, già colpita due giorni fa da un violento nubifragio. L'ondata di piena del Botro Santa Marta un affluente del fiume Cecina ha invaso stamani intorno alle 7.30 l'abitato di Saline di Volterra. Acqua riversatasi per le strade del paese, auto travolte, piani terra e scantinati allagati. (VIDEO)

Due maestre e una bambina erano rimaste bloccate nell'asilo nido. La bambina è stata portata in salvo con un gommone, grazie all'azione congiunta di vigili del fuoco, carabinieri, protezione civile, volontari, polizia di stato e municipale. Soccorse anche le insegnanti. 

"DANNI OLTRE IL MILIONE" - ''Secondo una prima sommaria stima dei danni provocati questa notte dal maltempo superiamo già il milione di euro e quindi ho già avvertito gli uffici di preparare la richiesta dello stato di emergenza''. Lo ha detto il sindaco di Volterra, Marco Buselli, commentando i danni provocati dal maltempo. ''Abbiamo decine di frane e smottamenti un po' ovunque sul territorio, anche sotto la fortezza medicea dove si trova il carcere - ha aggiunto Buselli - e inoltre abbiamo verificato che siamo la zona della Toscana dove ha piovuto di piu': dalle 2 alle 6 sono caduti 108 millimetri di pioggia che hanno provocato allagamenti e forti disagi un po' ovunque sul territorio. Sono stato costretto a chiudere tre scuole nelle frazioni di Saline e Villamagna e abbiamo campi allagati e detriti sulle strade portati dalle frane che rendono molto complicata la viabilità in tutta la zona''.