Siena, 24 ottobre 2013 - Emergenza maltempo in Valdelsa, fra Certaldo, Gambassi Terme e San Gimignano: i torrenti Casciani e Torciano sono esondati fra Badia a Elmi e Badia a Cerreto allagando molte aziende e alcuni terreni a Crocetta. Chiuse la provinciale 95 per Ulignano e la strada regionale 429 per Certaldo.

L' Elsa invece è quasi al limite dell'argine e viene monitorato.

 

Danni ingenti si registrano in localita' Badia a Elmi dove numerose fabbriche sono state invase da fango e detriti e gli operai sono al lavoro per cercare di liberarle. I Vigili del fuoco sono dovuti intervenire con le idrovore per liberare i piani terra delle abitazioni, mentre in localita' Aiano e' stato necessario l'ausilio del gommone per entrare in un albergo dove l'acqua ha raggiunto il livello di un metro.

 

Una decina le famiglie sono state evacuate. Restano chiuse la strada provinciale 95 per Ulignano e in direzione Aiano. Sul posto i Vigili del fuoco, personale del consorzio di bonifica e del Comune per valutare l'entità dei danni.

 

Il servizio idrico gestito dall'Acquedotto del Fiora è stato completamente ripristinato a Buonconvento, località duramente colpita dall'ondata di maltempo nei giorni scorsi.

 

Tecnici sono al lavoro nella zona di Murlo per riparare la condotta proveniente dalla dorsale amiatina, interrotta da frane e esondazioni. Per quanto riguarda la parte relativa ai servizi di fognatura e depurazione, a Siena il collettore fognario est della citta' e' interrotto e sono in corso i lavori di riattivazione, che dovrebbero terminare al massimo entro venerdì.