Sbarca al palaffari la prima fiera campionaria e arrivano nove giorni di gastronomia, casalinghi e motori

Appuntamento dal 20 al 28 settembre con Affarinfiera in collaborazione con Fiera di Genova

FIERA

FIERA

Arezzo, 17 settembre 2014 - Ci saranno 110 espositori e 80 eventi per nove giorni e nove sere di apertura. L’appuntamento per tutta la famiglia è al palaffari di Arezzo per Affarinfiera. Apre i battenti sabato la mostra campionaria che proseguirà fino a domenica 28 settembre ad Arezzo Fiere a ingresso gratuito. Quattro i macro settori in cui è divisa la manifestazione: cibo, casa, shopping e motori. Fortissima la caratterizzazione toscana: più del 70% delle aziende presenti appartengono infatti al territorio. Nell’agro-alimentare ci saranno anche le specialità regionali della Sicilia, come il pistacchio di Bronte, dell’Umbria con il tartufo, della Campania e della Liguria.

Sei i take away con specialità toscane, zuppe e porchetta, pizza napoletana, olive e fritture ascolane, focacce genovesi. Tradizione toscana in primo piano anche nel settore casa. Si potranno trovare arredi per la cucina, divani, armadi e camere, insiema a complementi d’interni e arredi da esterno. Nello shopping pelletteria, calzature e artigianato locale insieme a tessuti d’arredo, bigiotteria di qualità, creazioni artistiche e artigianato etnico. Auto, caschi e abbigliamento moto saranno invece il cuore del padiglione dedicato ai motori. E durante la fiera ci saranno spettacoli, laboratori, incontri e conferenze per la prima edizione della campionaria, nata dalla collaborazione tra Arezzo Fiere e Congressi e Fiera di Genova.

L’obiettivo? Valorizzare le eccellenze produttive e culturali del territorio e rappresentare sempre di più un punto di riferimento per la città, grazie alla partnership con il Comune, il supporto della Camera di Commercio e la collaborazione con Confartigianato, Cna, Cia e Confagricoltura. AffARinfiera è stata presentata ieri insieme agli spettacoli che animeranno il palaffari. Come quelli del padiglione Chimera che, insieme ai padiglioni Petrarca, Vasari e 5, costituisce la spina dorsale della manifestazione. «Questa prima edizione - ha detto Andrea Boldi manager di Arezzo Fiere - si apre con un primo traguardo, la partecipazione di aziende del territorio, che rappresentano la stragrande maggioranza degli espositori. Un ringraziamento al Comune che ha lavorato con noi per portare in fiera l’eccellenza della nostra città e della nostra provincia. Un binomio quello tra Arezzo Fiere e Congressi con Fiera di Genova che sarà il trampolino di lancio per una manifestazione che ci auguriamo sia un nuovo modo di esprimere le peculiarità del territorio».

«A poco più di tre mesi dall’accordo tra le due società fieristiche – ha detto Luca Figari responsabile commerciale Fiera di Genova - abbiamo raggiunto un primo risultato soddisfacente sotto il profilo delle presenze espositive e dei contenuti di AffARinfiera. E’ la conferma della vitalità delle mostre campionarie progettate e strutturate come strumento di marketing diretto e come momento di dialogo tra tutti gli attori del territorio e i visitatori». Il Comune è partner organizzativo di AffARinfiera e sarà presente con uno spazio dedicato all’incontro tra amministratori e cittadini su argomenti importanti per la qualità della vita e dei servizi. Sono in programma sette strisce tematiche: domenica 20 si parlerà di gestione energetica, il 22 gli appuntamenti saranno due: il convegno, organizzato in collaborazione con la Regione sui mercati telematici. Il programma prosegue il 23 con l’educazione nell’era digitale, mercoledì 24 si parla di Fortezza. Lunedì 22 alle 21 la festa dell’Arezzo Calcio. E durante la fiera servizio navetta gratuito dal centro.