Il Teatro Petrarca adesso è anche un francobollo, mercoledì riapre per l'annullo filatelico

Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia, nella tiratura di ottocentomila esemplari, raffigura in vignetta la facciata dell’edificio che ospita il Teatro Petrarca di Arezzo, inaugurato nel 1828.

francobollo

francobollo

Arezzo, 23 maggio 2015 Il Teatro Petrarca è adesso anche un francobollo. Verrà ufficialmente presentato mercoledì prossimo, 27 maggio, proprio nei locali del teatro che aprirà alle ore 15. Alle 15.30 saranno il Presidente dell’Accademia del Teatro Petrarca, Pietro Luciani; il pro Sindaco Stefano Gasperini e il Responsabile dell’Area Territoriale Centro 1 di Poste Italiane, Michele Deiana a presentare il nuovo francobollo che appartienealla serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano” e che è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia, nella tiratura di ottocentomila esemplari, raffigura in vignetta la facciata dell’edificio che ospita il Teatro Petrarca di Arezzo, inaugurato nel 1828.

Completano il francobollo la legenda: TEATRO PETRARCA – AREZZO, la scritta ITALIA  e il valore € 0,80

                                                             

Nella giornata dell’evento presso il Teatro Petrarca verrà utilizzato l’annullo speciale “giorno di emissione” realizzato da Filatelia di Poste Italiane che riproduce in vignetta l’immagine del francobollo.

 

                                                                     0346 tif.TIF

 

 

Presso la postazione operativa di Poste Italiane, all’interno del Teatro Petrarca, in orario 15,00 – 20,00, saranno disponibili i prodotti filatelici collegati all’emissione: Folder filatelico, bollettino illustrativo, cartolina filatelica, tessera filatelica.

 

 

 

 

    

Si ricorda che il bollo speciale “giorno emissione” dopo l’utilizzo presso le sede del Teatro Petrarca il giorno 27 maggio sarà disponibile presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Arezzo Centro Via Guido Monaco per soddisfare le richieste di bollatura che perverranno nei 20 giorni successivi.

A conclusione del periodo l’annullo speciale sarà depositato presso il Museo Storico PT del Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni, Roma.

 

Il teatro riaprirà in occasione della Fiera Antiquaria del 6 giugno. I Collezionisti Storici Aretini, il Circolo Filatelico di Arezzo e l’ Accademia italiana di filatelia hanno infatti organizzato una mostra sulla storia del teatro Petrarca.