Primo giorno al Liceo Colonna: al via un progetto sul cyberbullismo

Coinvolti oltre 50 studenti tutor e i 200 primini

Gli studenti

Gli studenti

Arezzo, 14 settembre 2017 - Suona la campanella, ricominciano le lezioni al Liceo Colonna e come sempre per ultimi a varcare il chiostro monumentale della sede centrale in Portabuia sono i nuovi iscritti alle prime, spaesati, fra tutte quelle voci e volti nuovi, e quella frenetica concitazione da primo giorno di scuola, in uno stato d'animo che oscilla tra l'angoscia e l'euforia, accompagnati e supportati dai tutor delle classi quarte e quinte. Vigili e attenti alle dinamiche psicologiche, dopo il corso di formazione ad inizio anno, tenuto dalla FS Studenti prof. Massimiliano Badiali, i tutor nel cortile d’entrata innalzano i cartelloni realizzati con l’indicazione della sezione e dell’indirizzo (Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico Sociale, Liceo Linguistico e Liceo Linguistico Esabac). Al via questo anno al Liceo Colonna il corso di formazione ai Tutor sul Cyberbullismo che i referenti proff.

Pazzagli e Badiali hanno attivato, in quanto il fenomeno è un problema sociale serissimo da affrontare e risolvere, come scrive la ministra Fedeli il 17 maggio 2017 “ in un’ottica di prevenzione, a partire dalla scuola che è luogo principale di formazione, di inclusione e accoglienza”. Sul fronte educativo, al Liceo Colonna è obiettivo centrale educare i ragazzi a un maggior senso di responsabilità e di consapevolezza delle proprie azioni: durante tutta questa prima settimana i tutor non solo provvederanno ad accelerare il processo di conoscenza reciproca (tra gli studenti, e tra studenti e docenti), favorendo la collaborazione e la valorizzazione nel nuovo gruppo-classe dei nuovi iscritti, ma parleranno apertamente con loro di Cyberbullismo e li inviteranno a segnalarne eventuali episodi.

Il progetto Accoglienza al Liceo Colonna, non solo garantisce occasioni per l'orientamento e la conoscenza di spazi, persone, risorse della scuola, favorendo il potenziamento di un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti delle regole della scuola, ma propone delle attività ludiche specificamente rivolte alla prevenzione di comportamenti lesivi del benessere altrui, di bullismo e Cyberbullismo, portando i nuovi gruppi-classe ad accettare le regole come uno strumento condiviso indispensabile per stare bene a scuola. Inoltr, durante l’anno, saranno formati dal SERT 5 studenti tutor referenti d’Istituto sul Cyberbullismo.