Notte bianca dei saldi: traffico bunker, chiuse anche via Roma, via Crispi e Guido Monaco

Blocco record alle auto per sabato sera, dalle 19 fino a mezzanotte. Nellostesso orario negozi aperti, tavolate, musica e iniziative in tutto il centro

Notte bianca in centro (Fornasari)

Notte bianca in centro (Fornasari)

Arezzo, 27 giugno 2017 - E’ la prova del fuoco per i boulevard. Non ancora quello di via Petrarca, i cui lavori scatteranno solo nei prossimi giorni. Ma di sicuro per via Roma e per via Guido Monaco. Perché per la prima volta alla grande festa ci saranno anche loro. La festa della notte bianca, lo shopping sotto le stelle che ormai è un classico dell’estate lanciata dall’associazione commercianti.

L’unica notte bianca: quest’anno la proposta è stata concentrata tutta sulla giornata di apertura dei saldi, senza i bis classici di metà luglio. Un taglio drastico, qualche anno fa alle tre notti bianche si univa quella rosa della Provincia, prima che saltasse sulla «mina» del taglio dei fondi. Ma sabato sarà davvero una città in «abito da sera». Il traffico sarà chiuso a doppia mandata. In via Roma e via Crispi fino all’intersezione di via Guadagnoli, elemento che ne fa una novità, almeno per il grande evento dell’estate.

E stesso discorso in via Guido Monaco. Un esperimento c’era stato anni fa ma quando ancora la strada non era stata trasformata in una costola shopping del centro. Stavolta si presenta nella sua nuova dimensione: marciapiedi larghi, azzeramento dei parcheggi a rotazione, verde. E soprattutto nel pieno di un processo di trasformazione: al cantiere pubblico si è unita l’iniziativa privata.

Gazebo esterni, sedute e un clima decisamente più accogliente. Iniziativa privata che farà la sua parte anche sabato: dalle porchette cotte nel forno a legna alle offerte a prezzi stracciati, dagli aperitivi alla pizza sfornata in diretta. Sullo stile di un appuntamento nel quale ognuno è libero di ritagliarsi il suo spazio.

Il centro stavolta sarà piazza Sant’Agostino, che del resto è da sempre la reginetta di luglio, anche se stavolta fortemente insidiata dal cartellone di piazza Grande. Piazza che però sabato ha un appuntamento: con la Fiera, tra l’altro una Fiera straordinaria, e quindi non potrà accogliere il solito muro di folla. Quello che invece si sposterà a Sant’Agostino. Naturalmente per il lancio delle lanterne di fuoco.

L’ultimo lancio. Un po’ per ragioni di sicurezza e un po’ per battere percorsi nuovi: le lanterne a led debutteranno in piazza Grande a metà luglio. Intorno un reticolo di iniziative in tutte le strade e i vicoli. Unico obbligo? Inserire l’idea nel sito della notte bianca: aperitivi, promozioni, sconti, miniconcerti. Più naturalmente l’apertura dei negozi, prolungata fino a mezzanotte. La ronda del piacere non passa più, quella degli scontrini si concede un’altra possibilità.