Lavori di adeguamento sismico alla scuola dell’infanzia di Tregozzano

Il comune annuncia l'intervento alla struttura

scuola

scuola

Arezzo, 21 luglio 2017 - Approvato in Giunta il progetto relativo al consolidamento dell’asilo di Tregozzano. Esso prevede, come spiega il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini “il rafforzamento delle strutture portanti, ulteriori prove di carico per solai e coperture, il tamponamento di alcune finestre agli angoli e di porzioni delle finestre centrali. I tecnici incaricati hanno verificato il grado di vulnerabilità della struttura e dopo la loro relazione siamo subito intervenuti a garanzia dei bambini e del personale didattico che alla riapertura di settembre si troveranno un edificio più sicuro”. La spesa complessiva dell’intervento ammonta a 40mila euro.

Come preannunciato l’amministrazione continua nel suo impegno di migliorare lo stato di scurezza delle scuole comunali: “sono venti gli istituti interessati dai lavori per un impegno di spesa di circa un milione e mezzo di euro. Si tratta di risorse comunali – continua Gamurrini. Siamo partiti dalla sostituzione degli infissi alla scuola elementare di Quarata per poi passare alla scuola elementare della Chiassa Superiore con il rifacimento dei servizi igienici e la sistemazione di una parete dell’aula dove avvengono le attività didattiche. Intanto prosegue l’impegno per eliminare l’amianto da alcuniplessi scolastici dove è già stato incapsulato e quindi messo in sicurezza. Interventi strutturali, inoltre, sono poi previsti alla scuola materna ed elementare di Indicatore, alla materna di Matrignano e al nido e materna Sitorni.

Tornando in città, la scuola materna del Maccagnolo, la Gianni Rodari, sarà oggetto di imbiancature interne ed esterne, della sistemazione dei resede, di nuove pavimentazioni esterne e dell’impermeabilizzazione della copertura del terrazzo. Alla scuola materna ed elementare Aldo Moro in via Tricca è previsto il rifacimento totale dei servizi igienici e la realizzazione di una sezione per l’infanzia. Anche alla Sante Tani è in programma la ristrutturazione della scuola primaria finalizzata a una nuova sezione dell’infanzia. Altri interventi già approvati riguardano la scuola media Margaritone dove è prevista una nuova articolazione delle pareti divisorie, la scuola materna Pisacane con la realizzazione di porzioni di controsoffittature e il nido Bastione con interventi strutturali.

Approvato anche il progetto per la scuola elementare di Pescaiola che è in attesa del relativo finanziamento che l’amministrazione conta di reperire dai fondi derivanti dal bando per le aree degradate. Sono inoltre in fase di progettazione l’adeguamento della scuola elementare Masaccio e della scuola materna e nido Modesta Rossi: in entrambe saranno consolidati i solai. Obiettivo finale – conclude Gamurrini – è il miglioramento delle strutture scolastiche, una priorità di questa Giunta. I numerosi interventi elencati stanno a dimostrarlo”.