Caso Etruria, Vegas: "Ne parlai con la Boschi, era preoccupata della fusione con Vicenza"

Il presidente Consob. "Fu lei a chiedermi di vedermi. Temeva per le ricadute sull'industria orafa". "In un'altra occasione mi disse che il padre sarebbe diventato vicepresidente". "Nessuna pressione"

Banche: Vegas, prospetti rischi chiari

Banche: Vegas, prospetti rischi chiari

Arezzo, 14 dicembre 2017 - Su Banca Etruria «ho avuto modo di parlare della questione con l'allora ministro Boschi», che espresse «un quadro di preoccupazione perché a suo avviso c'era la possibilità che Etruria venisse incorporata dalla Popolare di Vicenza e questo era di nocumento per la principale industria di Arezzo che è l'oro».

Lo ha detto il presidente della Consob Giuseppe Vegas in audizione alla commissione banche precisando che «io le risposi che Consob non era competente» sulle scelte di aggregazione delle banche.

In quell'occasione, ha precisato Vegas, fu la ministra «che chiese di vedermi e venne a Milano». A chi gli chiedeva se avesse affrontato il tema di Etruria in altri momenti, Vegas ha detto che «Boschi mi disse in un'altra occasione che suo padre sarebbe diventato vice presidente»

"Non c'e' stata alcuna pressione" da parte dell'allora ministra Boschi, "solo l'esposizione di una questione". Lo dice il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, davanti alla commissione di inchiesta sul sistema bancario, riferendosi all'incontro a Milano sull'eventuale acquisizione . Fu "una conversazione di un paio d'ore", ricorda.

Maria Elena Boschi: "Mai fatte pressioni per Bpel, mai mentito al Parlamento"

L'audizione è partita al termine di quella del vicedirettore dello stesso ente D'Agostino.

Crac Etruria: "Solo nel 2016 la Consob ha saputo delle criticità. I silenzi di Bpel"

Immediate le reazioni dei Cinque Stelle. "Noi chiediamo due cose: - scrive il candidato premier M5S Luigi Di Maio su Facebook - Maria Elena Boschi se ne deve andare subito da sottosegretario della Presidenza del Consiglio anche se siamo a fine legislatura e il governo resterà fino a giugno per il disbrigo degli affari correnti e che il Pd non ricandidi Maria Elena Boschi perché altrimenti ci conferma che tutto il partito è coinvolto come probabilmente è. Maria Elena Boschi è il Mario Chiesa della seconda Repubblica".

Dello stesso tenore le dichiarazioni, a mezzo Twitter, di Alessandro Di Battista: "Maria Elena Boschi dimettiti, hai mentito al Parlamento, hai mentito al Paese, hai mentito ai risparmiatori. Ti sei occupata di banche e sei bugiarda! #etruria"