Donne sole, a casa in sicurezza grazie alle corse del «Taxi Rosa»

Scese davanti alla porta. L’iniziativa con tariffe urbane agevolate

LA COOPERATIVA  Il radio taxi di Arezzo

LA COOPERATIVA Il radio taxi di Arezzo

Arezzo, 16 giugno 2017 - Tornare a casa sicure, magari di sera, sapendo che c’è qualcuno che aspetta che ci chiudiamo la porta alla spalle. Obiettivo sicurezza 24 ore su ventiquattro per l’iniziativa Taxi Rosa presentata dall’assessore alle pari opportunità del Comune Tiziana Nisini, e ideata da Paola Pompei presidente di Fidapa Arezzo e da Andrea Cappetti della cooperativa Taxi.

Il Taxi Rosa, è un progetto per facilitare il trasporto e gli spostamenti delle donne sole in ambito urbano nato dalla collaborazione tra Fidapa e Cooperativa taxi e patrocinato dal Comune per facilitare il trasporto e gli spostamenti delle donne sole in ambito urbano. Come funziona? Intanto offre una tariffa agevolata, per le donne che viaggeranno da sole in taxi, in ambito urbano, distinta per orario diurno, che non supererà 8 euro e 50 centesimi, e notturno, che non sarà maggiore di 9,50.

Ma il tutto con annesso servizio di cortesia: il conducente aspetterà infatti che la cliente sia entrata in casa prima di ripartire. «Nel promuovere questo progetto – ha spiegato Paola Pompei presidente di Fidapa Arezzo – credo sia inutile ricordare i fatti di cronaca che vedono vittime le donne: Taxi Rosa s’inserisce dunque in un momento storico che manifesta effetti negativi ai danni del mondo femminile.

Abbiamo pensato ad attività che tenessero conto della sicurezza e della libertà di muoversi di tutte le donne aretine».

Le tariffe Taxi Rosa si applicano in seguito ad una specifica richiesta della cliente che nel corso della chiamata al radiotaxi dovrà fare riferimento a questa iniziativa. Le corse extraurbane continueranno ad essere invece calcolate con il tassametro.

«E’ un nuovo servizio taxi su chiamata dedicato alle donne sole che prendono il taxi all’interno della cerchia urbana – ha spiegato Andrea Cappetti della Cooperativa taxi - E’ attivo 24 ore su 24 e si può riassumere in due parole: certezza e sicurezza. Certezza data dalla tariffa massima raggiungibile. Sicurezza data dal servizio cortesia». «Abbiamo dato volentieri il patrocinio a questa iniziativa tutta in rosa ideata dalla Fidapa in collaborazione con la Cooperativa Taxi.

Un progetto con tariffe agevolate, per gli spostamenti in taxi, al fine di garantire sicurezza e tranquillità alle donne che viaggiano sole» ha detto l’assessore alle pari opportunità del Comune di Arezzo Tiziana Nisini sposando l’iniziativa a cui hanno aderito i tassisti della città.