Scuola, salasso libri: 350 euro per le prime classi

Mille euro con tutto il corredo scolastico e i vocabolari.

TRA I BANCHI Prima di tornarci il 15 settembre occorrerà aver fatto scorta dei libri per il prossimo anno scolastico

TRA I BANCHI Prima di tornarci il 15 settembre occorrerà aver fatto scorta dei libri per il prossimo anno scolastico

Arezzo, 29 agosto 2016 - Suonerà tra un paio di settimane la campanella, annunciando insieme all’inizio della scuola anche l’imminente salasso. Per chi li comprerà nuovi la spesa più alta sarà quella dei libri scolastici. Dando un’occhiata agli elenchi dei testi già disponibili per i vari istituti, c’è di che preoccuparsi. Sì perchè mandare alla scuola media e superiore il proprio figlio diventa impegnativo. Gli scontrini più salati come al solito riguardano le prime classi di medie e superiori, quelle in cui si acquistano anche testi da usare nel triennio successivo. Qualche esempio? Intorno a 335 euro per i libri da adottare per la 1 A dello scientifico, ce ne vogliono 346 alla 1 A del classico. In generale occorrono quasi 350 euro per le prime classi dei licei, e questo al netto dei vocabolari, di latino o di latino e greco, altra spesa che fa salire (a suon di 100 euro l’uno) il conto vertiginosamente fino a sopra i 500 euro.

Costano un po’ meno i libri per gli istituti tecnici ma qui sale il prezzo del materiale scolastico di cui fornirsi. Le promozioni fioccano anche in libreria, per reggere la concorrenza della grande distribuzione. Ci sono infatti anche i supermercati a presentare sconti e promozioni sul nuovo. Come Esselunga, in cui i possessori di carta Fidaty possono prenotare i libri di testo online. Un servizio attivo per i libri di testo delle scuole medie inferiori e superiori che permette poi di ritirarli direttamente in negozio. Il tutto con uno sconto del 15%. Sarò possibile verificare in qualsiasi momento i tempi di consegna. E oltre al 15% di sconto sul prezzo di copertina e a tanti Punti Fragola, il cliente riceve anche i buoni Amici di Scuola 2016 (1 buono ogni 25 euro spesi per l’acquisto di libri scolastici). Buoni da conservare e consegnare alla propria scuola a partire dall’8 settembre. Anche da Ipercoop si possono acquistare i libri scolastici con lo sconto del 25% prenotandoli on line e del 15 al negozio. Al pagamento verrà caricato sulla carta socio un buono sconto virtuale pari al 15% o al 25% del totale speso per i libri. E anche acquistando i libri accumuli 1 punto ogni euro di spesa. E qui c’è anche l’opzione usato.

Fino al 25 settembre, ordinando i libri scolastici alla Pam oppure online sui siti Pam e Panorama, si riceverà un buono sconto del 20% sul valore del libro. Si paga al momento del ritiro e successivamente verrà consegnato un buono spesa di un valore pari al 20% del prezzo di copertina dei testi acquistati. E in più, si partecipa al concorso. Spendendo almeno 30 euro infatti (con scontrino unico) in libri di testo, zaini o cancelleria potrai ricevere un premio in più. I possessori delle carte Conad acquistando i libri di testo fino al 31 ottobre avranno restituito il 25% del costo in buoni spesa. I libri si possono prenotare anche online su conad.it.

Con i libri scolastici il bicchiere (anzi lo zaino) è mezzo pieno o mezzo vuoto. Sì perchè l'altra fetta dell'onerosa spesa da sostenere per le famiglie è alla voce corredo scolastico. Così per mandare il proprio figlio a scuola (almeno per le prime classi di medie e superiori), tra testi e materiale scolastico di tutto l'anno, la cifra si aggira intorno ai mille euro. Un costo che varia a seconda dell'istituto frequentato. Con le scuole tecniche in cima alla lista delle spese per album da disegno, squadre, righe, compassi, matite, carboncini e penne varie. Ma anche in questo caso, è la grande distribuzione ad offrire tante soluzioni economiche per fare scorte di cancelleria & co. Da Esselunga fino al 9 ottobre con 25 euro si può acquistare il kit scuola. 16 prodotti delle migliori marche a un prezzo conveniente