Librerie, boom di prenotazioni: risale la febbre Harry Potter

Ad anni dall'esaurimento della saga, ecco l'ottavo volume: oggi esce l'edizione inglese e anche per quella è caccia all'uscita dei ragazzi di un'altra generazione

IL MAGHETTO Harry Potter è nato dalla fantasia della scrittrice inglese J.K.Rowling, la donna più ricca d’Inghilterra

IL MAGHETTO Harry Potter è nato dalla fantasia della scrittrice inglese J.K.Rowling, la donna più ricca d’Inghilterra

Arezzo, 31 luglio 2016 - Anche qui risale la febbre Harry Potter. E non importa se per mettere le mani sul prossimo volume della saga del maghetto più famoso del mondo ci sarà da aspettare il 24 settembre. La corsa alla prenotazione per l’ottavo capitolo è già scattata. Non solo, i più temerari (tanti anche qui), si sono messi in attesa per la versione in lingua inglese che uscirà proprio oggi. «Solo qui abbiamo 20 prenotazioni per la versione in lingua originale», dicono alla libreria Feltrinelli. Tutti gli altri aspetteranno la fine di settembre per leggersi una nuova puntata del romanzo di J.K.Rowling in italiano.

Il romanzo arriva nove anni dopo la pubblicazione del settimo libro. «Da un paio di settimane, da quando cioè è venuta fuori la notizia del nuovo episodio a distanza di anni dagli altri e da quando è disponibile il codice isbn per le ordinazioni - dicono in coro le librerie cittadine già prese d’assalto - sono state decine e decine le prenotazioni del romanzo». Non solo ragazzi, perchè la saga di Potter appassiona anche i grandi.

Così patiti e fanatici del maghetto sono avvertiti. Il volume è il testo del nuovo spettacolo teatrale di Jack Thorne, la prima storia ufficiale di Harry Potter a essere rappresentata a teatro. La Rowling infatti, la donna più ricca del Regno Unito ha deciso di regalarsi per il suo compleanno (insieme al suo anche quello di Harry Potter) qualcosa di assolutamente speciale: la prima mondiale della nuova opera teatrale che, per gioia degli infiniti lettori in tutto il mondo, è divenuta anche un libro.

E in Italia? Salani ha comunicato il titolo scelto per l’edizione italiana: Harry Potter e la Maledizione dell’Erede. In questo nuovo romanzo ci sarà la seconda generazione dei maghetti. Harry infatti cerca di tenere a bada un passato che si rifiuta di rimanere tale e il suo figlio più giovane, Albus, deve fare i conti con il peso di un’eredità che non ha mai voluto.  Così la saga riparte, incrociando le generazioni.