Il barbiere di Siviglia al Dovizi di Bibbiena

E a Le Fornaci di Terranuova c'è “Ode alla vita”

barbiere

barbiere

Il Barbiere di Siviglia unisce la trama da favola con l’arlecchinata musicale. Un’opera che è un meraviglioso e fresco collage colorato con comportamenti e situazioni surreali portatori di allegria e di una certa morale di uguaglianza. Opera buffa per antonomasia, il Barbiere di Rossini è talmente amato da essere rappresentato in tutto il mondo, a testimonianza di una popolarità universale.

La vicenda amorosa, tutta sivigliana, tra la borghese Rosina e l'aristocratico Conte d'Almaviva, la cui unione si realizza esclusivamente grazie agli ingegnosi inganni del poeta, musicista e barbiere Figaro, il quale cerca di contrastare il segreto progetto di Don Bartolo, dottore in medicina e tutore di Rosina, di lei innamorato e disposto a tutto per sposarla.

Opera buffa per antonomasia, Il Barbiere di Siviglia è un capolavoro tra i più rappresentati in tutto il mondo, a testimonianza di una popolarità universale. Esso unisce la trama da favola con l’arlecchinata musicale ed è un meraviglioso e fresco collage colorato con comportamenti e situazioni surreali portatori di allegria e di una certa morale di uguaglianza.

Un omaggio ad uno dei più grandi musicisti mai esistiti nel bicentenario appena trascorso della composizione dell’opera. La magia rossiniana, arricchita da un’originalissima regia, rivivrà per il diletto del pubblico con l’Ensemble Tempo Primo diretto dal M° Jacopo Rivani. Info e prevendite: 335 1980509

Domenica 22 gennaio alle ore 17 presso l’Auditorium Le Fornaci prosegue la rassegna Diffusioni kids con la Compagnia Rodisio
di e il loro spettacolo “Ode alla vita” con Manuela Capece e Davide Doro
in collaborazione con Unicorn Theatre (London, UK),
Espace600 (Grenoble, FR) – Teatro alla Corte/UOT_unità di organizzazione teatrale (Collecchio, IT), – Centre d’Animation de la Cité (Lausanne, CH). Una coppia di simpatici vecchietti racconta la propria vita quotidiana, fatta di semplicità e purezza dei sentimenti. Calma apparente, ma solo al primo sguardo. Lo spettacolo, infatti, ci rivela la meraviglia e lo stupore nelle piccole cose prima di esplodere in un’inaspettata allegria, in un vortice di brio e di vivacità, fino a debordare nell’immaginazione, nella forza della creatività e nella follia dell’arte. Un’ode alla vita in piena regola dedicata a chi sa sognare e a chi vuole guardare il bello che ci circonda, che si conclude con una festa da ballo animata dall’energia del pubblico.
Un vecchio e una vecchia ci raccontano la loro vita, senza parole.
Hanno una meravigliosa piccola storia da raccontare.
Sono fragili e forti al tempo stesso.
Fatti di puro spirito, libertà e anarchia.
Sono pieni di felicità e gioia.
E ci raccontano di piccoli e profondi sentimenti.
Ci raccontano della bellezza, con purezza e grazia.
E follia.

I