In D ultimo turno prima della sosta E scatta finalmente l’Eccellenza

Seravezza al Necchi Balloni e Real FQ fuori casa. L’avventura del Camaiore inizia dalla trasferta di Tuttocuoio

Migration

L’ultima domenica in Serie D prima della sosta che darà priorità ai recuperi. La prima domenica in Eccellenza con la ripartenza ex novo dei nuovi gironi versione mini-torneo con tutte big che vogliono puntare alla promozione. Sarà un 18 aprile pieno di motivi e significati. Tanta attesa per quello che uscirà fuori dai campi della Toscana e non solo domani pomeriggio, con i fischi d’inizio tutti quanti fissati alle 15, stadi purtroppo ancora a porte chiuse e diretta facebook e youtube a gogo per tenere alta l’attenzione e arrivare più possibile a tifosi e appassionati sportivi costretti fuori dagli stadi. Vediamo che cosa attende domani le nostre tre principali formazioni versiliesi dei dilettanti, col ritorno in campo dopo ben 6 mesi anche del Camaiore.

MARIGNANESE-REAL FQ Assenza pesante quella per squalifica dell’intoccabile centrocampista classe 2000 Lazzarini nel Forte Querceta, che si aggiunge ai vari acciacchi che stanno affliggendo capitan Biagini, Bani e ora anche Bonati e Contipelli (usciti malconci dall’1-1 di mercoledì col Forlì) oltre al reduce da Covid Maffini e al lungodegente Bertoni. Amoroso farà le sue valutazioni, anche tattiche. La sua squadra comunque è in salute e viene da 10 punti nelle ultime 4 gare giocate. In questa trasferta adriatica. Arbitrerà Francesco Lipizer di Verona coadiuvato dagli assistenti di linea Massimiliano Moretti di San Benedetto del Tronto e Gianni De Gregorio di Isernia.

SERAVEZZA-CORREGGESE Walter Vangioni (per nulla distratto dalle voci circa il suo futuro nella prossima stagione) vuole completare l’opera della settimana perfetta rendendola da 9 punti in 3 gare. Dopo aver battuto in rimonta sia la Sammaurese sia il GhiviBorgo, i verdazzurri sono pronti a vendere cara la pelle per superare anche la Correggese al “Buon Riposo“ in un altro scontro diretto chiave per la lotta salvezza. Fuori il solito Andrei e con Castellanni acciaccato, Vangioni dovrebbe insistere sul solito identico 4-3-3 con cui ha vinto le ultime due. Negli avversari out Diallo per squalifica: schema 4-3-1-2? Dirigerà l’incontro Stefano Striamo di Salerno, con guardalinee Aleksander Ferhati di Latina e Ferdinando Savino di Napoli.

TUTTOCUOIO-CAMAIORE Aspettando l’esito dei tamponi (fatti ieri sera dalla FederLab) i bluamaranto al momento come unico indisponibile hanno il duttile centrocampista classe ’99 D’Alessandro, alle prese con un leggero problemino fisico. Per il resto Bracaloni ha tutti a disposizione, con l’imbarazzo della scelta. Il modulo di riferimento sarà il 3-5-2 ma questo Camaiore può giocare in tanti modi diversi. Partendo dalla base della difesa a 3 lo schema può svilupparsi in un 3-4-3 (con tridente Bertolucci-Raffi-Mancini) o in un 3-4-1-2 (con capitan D’Antongiovanni inserito sulla trequarti e le due punte vicine). Al momento però potrebbe partire la coppia d’attacco Geraci-Bertolucci, con Galli e il rientrato Barsotti esterni a tuttafascia, Viola-Ceciarini-Da Pozzo in mezzo al campo e difesa con Signorini-Verdi-Arnaldi davanti al portiere Petroni. Il Tuttocuoio è tra quelle più rinforzatesi in questo mese e al centro della retroguardia vanta una coppia molto forte fisicamente come Mazzanti-Visibelli. Sarà una partita da tripla... come del resto tutte in questa Eccellenza di altissimo livello.

Simone Ferro