Il Forte vince e si conferma al primo posto

La squadra di Orlandi trascinata da Casas (tripletta) espugna Correggio. Ora affronterà in pole position i playoff scudetto

Migration

CORREGGIO (REGGIO EMILIA) – Il Gds Impianti Forte dei Marmi s’impone di misura (4-3, primo tempo 2-0) a Correggio e chiude al primo posto la regular season del campionato di serie A1. Squadre al completo con la curiosità della presenza nelle fine degli emiliani del fortemarmino Cosimo Mattugini, figlio del direttore sportivo rossoblu Simone. Inizio su buoni ritmi per entrambe le contendenti. Al 4’ Barbieri dalla distanza colpisce l’incrocio dei pali e subito dopo viene espulso Ambrosio a gioco fermo. I rossoblu gestiscono senza eccessivi rischi i 2’ di inferiorità numerica e, una volta tornati in parità costruiscono i presupposti del proprio vantaggio che arriva al 10’ grazie a Casas che recupera palla a metà pista, entra fulmineamente in area e batte Campor.

I padroni di casa provano a reagire, ma Campor salva su Ambrosio in area al 12’. La squadra di Orlandi aumenta il ritmo alla ricerca del raddoppio che arriva con Motaran al 21’,dopo che era stato il portiere emiliano ad essere maggiormente impegnato. Il Gds Forte inizia la ripresa forzando i tempi: al 1’ Giovannetti da posizione angolata impegna Campor. Dopo un contropiede di Cinquini parato da Gnata (2’), un’azione personale di Casas, partito dalla propria area, regala ai rossoblu il 3-0 (3’). Il Correggio inserisce fra i pali il diciannovenne Salines, che sarà fra i migliori dei suoi, e il viareggino Cinquini (4’) finalizza un assist di Cosimo Mattugini per la prima rete dei padroni di casa. Al 7’ Casas solo in area non riesce a segnare e poco dopo il palo salva Salines su tiro di Burgaya. E’ però il Correggio a raggiungere il pareggio grazie a una doppietta di Jeronimo Garcia in poco più di un minuto. L’argentino segna al 12’ e al 13’ trasformando il tiro diretto del decimo fallo fortemarmino, per venire poi espulso al 15’ con Casas che trasforma il conseguente tiro diretto per il 4-3 definitivo. Prima dello scadere varie altre occasioni, la più ghiotta delle quali è per Casas che non riesce a trasformare il tiro diretto del decimo fallo correggese. Il Forte dei Marmi porta comunque a casa tre punti e primato solitario in classifica.

Giulio Arnolieri