Il 27 settembre inizierà la Serie D

Ufficializzate le date della stagione 202021: si parte il 20 settembre con la Coppa. Intanto il mercato è bollente.

Migration

La Serie D inizierà domenica 27 settembre. Questa la data ufficiale per l’inizio del campionato mentre la Coppa partirà una settimana prima (20 settembre) col turno preliminare. Dopo le linee guida contenute nel 1° comunicato, il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha indicato queste date per le proprie competizioni 20202021, in attesa dei provvedimenti delle Autorità governative e sanitarie per lo svolgimento delle attività agonistiche. Nelle prossime settimane poi ci saranno le indicazioni riguardo la composizione dei gironi in D: per le formazioni toscane stando alle indiscrezioni si prospetta un gran bel girone unico a 18 con tutti i club del Granducato (che sono 14 al momento) più l’aggiunta di 4 umbre... come avvenne già due stagioni fa.

Il campionato Juniores Nazionale invece comincerà sabato 10 ottobre. Ancora non decise le date d’inizio della stagione regionale: il Comitato Regionale Toscana aveva indicato la fascia 1125 ottobre per il possibile inizio dei campionati dall’Eccellenza in giù. Staremo a vedere.

Mercato. Il Seravezza Pozzi intanto, dopo il 1° colpo in entrata (il centravanti Veratti), non solo non avrà più Frugoli ma nemmeno il centrale di difesa Valerio Giordani che torna a Roma: giocherà nel Trastevere in Serie D, a due passi da casa...lui che è di Anzio. Dunque i verdazzurri di Vangioni adesso devono trovare anche un difensore da affiancare a Maccabruni e Andrei, oltre a lavorare sempre sulla non facile conferma di Grassi. Il play 2000 Nelli ha mercato in categoria superiore ma alla fine potrebbe anche rimanere in verdazzurro, come pure il terzino sinistro 2001 Moussafi. Il Real FQ conferma i 2002 Dal Poggetto e Da Prato. Il bomber viareggino Brega, lasciato il Follonica Gavorrano, non andrà alla Sanremese (che può perdere Scalzi) ed è sempre conteso tra Prato e Aglianese (che non avrà Bryan Gioè, destinato alla Clodiense). Importante riconferma in casa GhiviBorgo dove resta Felleca che con Andreotti comporrà una coppia d’attacco assai ben assortita. Il San Donato Tavarnelle, dopo Frosali e Caciagli, rinnova pure con Brenna e riabbraccia Signorini in porta. In Eccellenza scatenata la Cuoiopelli con Giacobbe, Falivena, Manolo Benassi, Petracci e Pirone. Altro colpo Massese con Rudi Mariano in difesa. Il Cenaia prende Zaccaria. In Seconda il Viareggio ufficializza Carpita.

Simone Ferro