Volley, Perugia batte la Lube (3-0) e va sul 2-1

La Sir Safety vince gara-3 e adesso in caso di successo in trasferta sarà ancora scudetto

Una fase di gioco

Una fase di gioco

Perugia, 8 maggio 2019 - Perugia vede lo scudetto. In una gara 3 ad altissima tensione la Sir non tradisce e, giocando una partita quasi perfetta, mette al tappeto Civitanova. Appuntamento adesso a sabato nelle Marche per gara 4; con una vittoria Perugia si confermerebbe campione d’Italia.

LA PARTITA - Due le novità di formazione. Al centro la Lube schiera Stankovic al posto di Simon, nella Sir gioca Galassi e non Ricci, alle prese con problemi alla schiena. Nel primo set partono subito forte gli umbri che scappano sul 10-5 grazie a un errore di Juantorena. La Lube prova a ricucire lo strappo con l’italocubano al servizio ma Perugia in attacco è precisa; Atanasijevic e Leon non sbagliano e costringono De Giorgi al timeout sul 15-9. Civitanova spinge in battuta con Sokolov ma i padroni di casa tengono e, grazie a due punti consecutivi di Lanza, si portano sul 21-14, chiudendo il set grazie a Leon.

Il secondo parziale comincia all’insegna dell’equilibrio, spezzato solo dal muro di Galassi e dall’ace di Atanasijevic (10-8). I cucinieri iniziano a perdere colpi: un errore in attacco di Sokolov e la battuta di Leon scavano un altro mini parziale (13-9). Il cubano di passaporto polacco si conferma in stato di grazia e Perugia va sul 18-12 grazie a un altro regalo di Sokolov. De Giorgi prova a mischiare le carte con l’ingresso del palleggiatore D’Hulst ma a pescare il cambio vincente è Bernardi; Hoag con la sua battuta manda in tilt la Lube. Civitanova annulla due set point ma l’errore al servizio di Kovar porta gli umbri sul 2-0 (25-20).

Nel terzo set la Lube abbozza una reazione; Juantorena mura Atanasijevic (6-9), la Sir però è lucida e con Leon impatta sul 10 pari. Un impreciso Leal costringe De Giorgi al timeout (13-11). Civitanova va fuori giri; il muro di Podrascanin e l’errore di Juantorena mandano Perugia sul 19-13. Chiude la partita un ace del mattatore della serata Leon (25-18).

Il tabellino

Sir Safety Perugia-Cucine Lube Civitanova 3-0

(25-17, 25-20, 25-18)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco, Lanza 4, Podrascanin 6, Atanasijevic 14, Leon 20, Galassi 2, Piccinelli, Seif, Colaci (L), Hoag 1. N.E. Berger, Hoogendoorn, Ricci, Della Lunga (L) All. Bernardi.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Mossa De Rezende, Juantorena 6, Simon 5, Sokolov 14, Leal 2, Cester 3, Stankovic 4, Balaso (L), D'Hulst, Cantagalli, Kovar 1. N.E. Massari, Cantagalli, Marchisio (L), Diamantini. All. De Giorgi.

Arbitri: Cesare, Simbari.