Perugia-Frosinone: 3-1. Doppio Iemmello e Kouan firmano il sorpasso

I biancorossi di Oddo stendono in rimonta l'ex Nesta, restano imbattuti e salgono al secondo posto. Paura per il portiere Bardi che sviene in campo

Iemmello dal dischetto

Iemmello dal dischetto

Perugia, 24 settembre 2019 - Il Perugia si prende con carattere la gara della verità. Al Curi, nonostante il gol lampo del Frosinone, ribalta tutto, stende l'ex tecnico Alessandro Nesta e si porta a undici punti che significano secondo posto in classifica. Massimo Oddo è ancora imbattuto in campionato e può sorridere. La sua squadra gioca un bel calcio, sa recuperare quando è in difficoltà e ha in bomber Iemmello un cecchino infallibile. Re Pietro non sbaglia: due gol dell'attaccante (entrambi su rigore) e il sigillo di Kouan allo scadere firmano una vittoria importante alla quinta di campionato. Attimi di paura invece per il portiere ospite Bardi che ha perso i sensi dopo un intervento in area su Di Chiara. Immediatamente soccorso dallo staff sanitario che si trovava a bordo campo, ha poi ripreso conoscenza e ha abbandonato il campo in barella. 

LA FORMAZIONE. Sgarbi non recupera, in difesa c’è Falasco centrale al fianco di Gyomber. In mediana si colloca Falzerano, mentre Dragomir è preferito a Balic. Si cambia in attacco; non c’è Falcinelli, tocca dal primo minuto alla punta Iemmello, supportato da Fernandes e Buonaiuto.

LA CRONACA. Ma è subito il Frosinone a sbloccare la gara: passano due minuti e Paganini, con un sinistro dal limite deviato da Falasco, firma l’1-0 per i ciociari. Il tiro del numero 7 ospite non è irresistibile, ma la deviazione beffa il portiere Vicario. La reazione del Perugia non tarda ad arrivare: al 14’ va vicino al pari di Chiara su punizione (palla di poco alto alla sinistra del portiere); poi ci prova Fernandes. Proprio da un'azione dello spagnolo nasce il rigore: palla a Rosi che viene messo giù e l'arbitro indica il dischetto. E' il 20': dal dischetto Iemmello non sbaglia e fa 5 gol su cinque gare di campionato. Al 29' la svolta: lascio sulla sinistra per Dichiara, il portiere Bardi esce a valanga mettendo giù l'esterno sinistro di casa. Abbattista aspetta qualche secondo per valutare lo sviluppo dell'azione, poi indica il dischetto. Il numero uno del Frosinone lascia in campo in barella, entra al suo posto Iacobucci. Iemmello cambia lato e firma la rimonta: 2-1. Prima del riposo ci prova il Frosinone, ma Vicario è attento e sventa il tiro di Ciano. 

PARLA GIANLUCA DI CHIARA. «Abbiamo preso gol al loro primo tiro in porta - spiega il difensore biancorosso alla fine del primo tempo a Dazn - ma abbiamo dimostrato di avere coraggio e con carattere abbiamo ribaltato il risultato».

LA RIPRESA. Il Perugia continua a fare la partita, mentre  il Frosinone non trova sbocchi e meccanismi giusti per impensierire i padroni di casa. Così il Grifo va vicino più volte al tris. Prima (è il 4') con Fernandes ma il sinistro dal limite dell'area dello spagnolo non trova lo specchio della porta. Poi al 10' con Buonaiuto, che sceglie di concludere con il destro dalla distanza, non trovando la porta, invece di allargare per Fernandes solo in area. Il Grifo continua a fare la partita e sfiora più volte il tris. Che arriva solo nel finale grazie al colpo di testa di Kouan, mandato in campo nel secondo tempo. 

I RISULTATI della 5/a giornata del campionato di Serie B: Ascoli-Spezia 3-0, Cittadella-Pescara 2-1, Cosenza-Livorno 1-1, Crotone-Juve Stabia 2-0, Entella-Venezia 0-2, Perugia-Frosinone 3-1, Pisa-Empoli 2-3, Pordenone-Benevento 1-1. LA CLASSIFICA: Ascoli 12 punti; Benevento, Perugia ed Empoli 11; Entella 10; Salernitana 9; Pisa e Crotone 8; Pescara, Pordenone e Venezia 7; Cremonese e Cittadella 6; Chievo 5; Spezia, Frosinone e Livorno 4; Cosenza 2; Juve Stabia 1; Trapani 0.