La Ternana espugna Monopoli Salzano firma il passaggio del turno

I rossoverdi si impongono 1-0 in trasferta e continuano l’avventura nei play off. Oggi i sorteggi.

Migration

MONOPOLI

0

TERNANA

1

MONOPOLI (3-5-2): Menegatti, Rota, De Franco, Mercadante; Triarico (14’st Tazzer), Carriero, Giorno (34’st Tsonev), Piccinni, Donnarumma; Fella, Cuppone (14’st Salvemini). A disp.: Antonino, Arena, Pecorini, Oliana, Antonacci, Maestrelli, Mariano, Hadziosmanovic, Nanni.

All.: Scienza.

TERNANA (4-3-3): Iannarilli; Parodi, Diakité, Bergamelli, Celli; Paghera (20’st Verna), Salzano, Palumbo (34’st Mammarella); Defendi (20’st Partipilo), Ferrante, Furlan (34’st Damian). A disp.: Marcone, Tozzo, Russo, Sini, Nesta, Marilungo, Torromino, Vantaggiato.

All.: Gallo.

ARBITRO: Gariglio di Pinerolo.

Marcatori: 7’st Salzano.

Ammoniti: Defendi, Diakité, Paghera, Fella, Damian. Recupero: st 5 min.

TERNI – Le Fere, molto concentrate e concrete, espugnano il "Veneziani" e approdano al 2° turno della fase nazionale dei playoff. Oggi i sorteggi. Si tornerà in campo lunedì prossimo, in ogni caso la Ternana giocherà fuori casa, sempre con l’obbligo di vincere. Le altre qualificate sono Juventus U23, Carpi, Novara, Potenza. Entrano in scena Bari, Carrarese e Reggio Audace. La partita. Gallo, come ipotizzato, rilancia dall’inizio Furlan e Ferrante. In difesa Celli rimpiazza Mammarella. A centrocampo con Palumbo e Salzano c’è Paghera che vince il ballottaggio con Verna. Out Suagher e il lungodegente Proietti. Scienza propone Triarico esterno sinistro, preferendolo a Hadziosmanovic. In attacco con Fella gioca Cuppone (Jefferson, infortunatosi durante la rifinitura, non è neanche in panchina). Il primo tiro a rete è di Donnarumma dalla distanza all’8’, sulla traiettoria interviene Cuppone che devia a lato.

La Ternana si presenta al 12’ con un insidioso calcio piazzato di Furlan che per poco non trova la deviazione vincente di Defendi e Paghera, terminando sui pugni di Menegatti in uscita. Le Fere ci provano, ma l’area avversaria è zona interdetta. Al 28’, improvviso cross di Palumbo, il portiere del Monopoli esita e sul secondo palo Defendi non trova il sincronismo per calciare. Alla mezzora, su azione da calcio d’angolo, Giorno conclude sopra la traversa. Bella girata di Ferrante dal limite al 42’ con pallone a fil di palo. Diakité è fondamentale due minuti dopo quando all’ingresso dell’area blocca una pericolosa azione personale di Cuttone. Le Fere passano al 7’ della ripresa: punizione dalla sinistra di Palumbo, traiettoria lunga, deviazione involontaria di Donnarumma sotto rete, Salzano è lì e pur cadendo riesce a insaccare. Il Monopoli sembra accusare il colpo, forse anche il lungo stop. A metà frazione Gallo cambia gli ammoniti Defendi e Paghera (diffidato, per lui ci sarà la squalifica) con Partipilo e Verna. La Ternana passa al 3-5-2 con Mammarella e Damian per Palumbo e Furlan. Nel recupero, Partipilo si divora il raddoppio su contropiede. "Qualificazione meritata – ha commentato Gallo a Rai Sport – e sono molto soddisfatto. I ragazzi erano alla quarta partita in dodici giorni e dunque pensiamo soprattutto a recuperare energie. E’ nostro devere fare il massimo".

Augusto Austeri