Gubbio-Reggiana 2-1, la capolista ko dopo mesi

Prestazione di cuore e sofferenza

Torrente

Torrente

Gubbio, 23 febbraio 2022 –  Con una prestazione di qualità e carattere, di cuore e sofferenza, di umiltà e determinazione il Gubbio conquista il primo successo dell’anno, supera la Reggiana, pone fine all’imbattibilità della capolista che durava dal 10 maggio 2021, si rilancia in classifica e nella  considerazione complessiva. Un avvio all’insegna dell’equilibrio  con l’undici di casa che sceglie la strada della manovra a tutto campo per confrontarsi contro un avversario che si muove con armonia in ogni zona del campo. Una partenza che  esalta lucidità ed organizzazione, coraggio e determinazione, porta l’undici di Torrente vicino al gol già al  10’ con Mangni che, servito da Malaccari, costringe Venturi ad allungarsi sulla sua sinistra per respingere in tuffo.

E’ la premessa della rete del temporaneo vantaggio. A arriva al 16’ con Mangni che realizza con un tiro imparabile  concludendo una combinazione Bulevardi-Bonini.  La reazione della Reggiana non si fa attendere ed al 24’  arriva il pareggio. Su calcio piazzato dalla tre quarti, spiovente di Neglia, Libutti  fa da ponte e Cremonesi mette dentro approfittando di una difesa eugubina in qualche affanno.  E’ però un Gubbio vivo ed al 24’ Cittadino su punizione chiama Venturi ad un difficile intervento.  Al 45’ ci prova ancora Mangni imbeccato  da Arena, ma il tiro finisce alto.

Nella ripresa la partenza della Reggiana è decisa è per Ghidotti il lavoro non manca di certo, con l’undici di casa che risponde con ripartenze che alleggeriscono la pressione e tengono in allarme l’avversario. Al 28’ Cittadino mette in area un cross a girare, Migliorini si inserisce bene e di testa confeziona il due  a uno che resiste fino alla fine. I due tecnici saccheggiano le panchine Aimo per aumentare la spinta, Torrente per contenere ed alternare uomini freschi.

GUBBIO – REGGIANA  2-1

GUBBIO (4-3-3): Ghidotti; Formiconi (s.t. 38’ Aurelio), Redolfi, Migliorini, Bonini; Bulevardi (s.t. 27’ Di Noia) Cittadino, Malaccari; Arena (s.t. 27’ Fantacci) , Spalluto (s.t. 33’ Tazzer), Mangni (s.t. 33’ Sarao). A disp: Meneghetti, , Francofonte, Sainz Maza, Lamanna,  Righetti. All.: Vincenzo Torrente.

REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Cremonesi; Libutti, Muroni, Cigarini, Sciaudone, Neglia (s.t. 17’ Contessa), Zamparo (s.t. 17’  Lanini), Rosafio (s.t. 29’ Arrighini). A disposizione: Voltolini, Marconi, Rossi, Camigliano, Scappini, Arrighini, Guglielmotti. All.: Aimo Diana.

ARBITRO: Feliciani di Teramo (Ciangaglini di Vasto e Somma di Castellammare di Stabia).IV uomo:  Ubaldi di Roma 1.

Marcatori: p.t. 17’ Mangni, 21’ Cremonesi; s.t. 28’ Migliorini

Note: angoli 0-7 ammoniti Cremonesi, Cigarini, Mangni, Rozzio, Fantacci, Bonini; Spettatori 762 (ospiti 93).

g.b.