Zona Market - Pescia in piazza del Duomo, splendido spot per la pallavolo

Volley, successo dell'amichevole-esibizione voluta da Galanda prima del Palio dei Rioni di basket. Le parole del capitano di Pistoia, Andrea Lombardi

I biancorossi dei Vigili del fuoco in campo (foto Alessandra Gori)

I biancorossi dei Vigili del fuoco in campo (foto Alessandra Gori)

Pistoia, 15 luglio 2019 - Momenti speciali. Una splendida soddisfazione (e ci si augura un bello spot per la pallavolo). Giocare a volley, in estate, all’aperto e non sulla sabbia, ma su mattonelle in plastica: è accaduto a Pistoia, in piazza del Duomo, col confronto amichevole tra Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia e Pallavolo Delfino Pescia, che ha preceduto il Palio dei Rioni di pallacanestro. Un’iniziativa voluta da Giacomo Gek Galanda, l’organizzatore, a cui dirigenti, tecnici e giocatori delle due formazioni hanno aderito con entusiasmo.

Alla fine ha vinto Pistoia, con il punteggio di 3-1, ma “una tantum” il risultato non era la cosa più importante: importante, invece, era proporre il volley in un periodo dell’anno in cui si gioca a beach volley e farlo in uno stupendo scenario come la piazza principale della città. “È stata una bellissima iniziativa – esulta come avesse realizzato il punto-promozione capitan Andrea Lombardi, centrale dei pompieri – perché ci siamo proprio divertiti, sperando di aver divertito anche gli spettatori presenti. C’è stato spazio per tutti, cosicché abbiamo potuto giocare in tutta tranquillità”.

Coach Pietro Donofrio ha schierato inizialmente Mori al palleggio, il rientrante (da Sesto Fiorentino) Marcello Niccoli e Fedi schiacciatori, Cosimo Borghi opposto, Lombardi e Lorenzo Borghi centrali, Licata libero. Poi sono entrati tutti gli altri. Quanto al mercato, dopo il rientro di Niccoli tutto tace. Qualcuno batta un colpo.

Gianluca Barni