"Società sportive, servono strumenti efficaci di supporto economico"

Lo ha detto il sindaco Dario Nardella intervenendo all'evento sugli Stati generali delle società sportive di Firenze e provincia

Calcio (foto d'archivio)

Calcio (foto d'archivio)

Firenze, 26 novembre 2022 - "Per tutte le società sportive non c'è solo la grande questione legata ai consumi ma anche quella della gestione e della manutenzione degli impianti, vanno trovati strumenti più efficaci di supporto economico".

Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella intervenendo oggi nel capoluogo toscano all'evento sugli Stati generali delle società sportive di Firenze e provincia. Secondo Nardella l'altra priorità riguarda gli impianti sportivi all'interno delle scuole, che sono fondamentali. Molti studenti, dopo il ciclo scolastico, terminano anche le attività sportive. Bisogna invece spingere e favorire sempre più verso l'educazione allo sport".

Il sindaco ha parlato anche delle grandi manifestazioni sportive a Firenze. "La candidatura al Tour de France per esempio deve essere occasione per trovare risorse per le attività legate al ciclismo nel territorio – ha affermato -. È stato ufficialmente costituito il comitato promotore del Tour de France, io ne sono il presidente. Lo sport non ha bisogno di investimenti faraonici, non deve inseguire l'economia, come sta succedendo in Qatar. Va costruita un'industria dello sport che parta dai giovani, dalle scuole".

Niccolò Gramigni