Fiorentina, il rebus allenatore. Italiano, Spezia non molla. Burdisso punta Heinze

Il casting allenatore. Il club vuole risolvere in tempi brevi il dopo-Gattuso. Garcia è la soluzione più semplice. La suggestione di Vieira, Fonseca in stand by

Gabriel Heinze

Gabriel Heinze

Firenze, 19 giugno 2021 - Pronti, via : 27 milioni allo Stoccarda e il forte attaccante argentino, Nicolas Gonzalez è della Fiorentina. Alla faccia di Gattuso, potrebbe essere una facile esclamazione, anche se lo strappo dell’ex tecnico del Napoli ha lasciato la squadra viola nella (paradossale) posizione di aver sì centrato un super-colpo di mercato ma di essere ancora alla ricerca dell’allenatore. Il casting iniziato l’altra sera costringe i dirigenti viola a lavorare giorno e notte. Gli obiettivi ci sono (e sono sufficientemente chiari) ma gli ostacoli da limare sono tanti. Prendiamo Vincenzo Italiano dello Spezia. E’ il nome forte, fortissimo, nelle scelte della Fiorentina, ma c’è da lavorare al tavolo del club ligure. La liberatoria di un milione di euro da pagare per stracciare il ’fresco’ rinnovo fra lo Spezia e Italiano dovrebbe non essere un problema. Qualche difficoltà, semmai, può esserci per i liguri che rinunciando a Italiano dovranno (in tempi brevi) trovare un nuovo tecnico. E la rosa dei disponibili non convince in pieno la proprietà.

Così, ecco che ieri la Fiorentina, prima è tornata a chiedere la disponibilità a Rudy Garcia, quindi si è fatto uno screening su una serie di profili internazionali che la società viola considera giusti per rilanciare il progetto di Firenze. Come nei mesi scorsi è tornato d’attualità il nome di Marcelino dell’Atletico Bilbao e si è fatto un nuovo focus su Tedesco, oggi sulla panchina dello Spartak Mosca. Il nome a sorpresa semmai è quello di Patrick Vieira che ha chiuso la stagione con il Nizza e ha già avuto un’offerta dall’Italia, firmata Samp. E’ molto probabile che la Fiorentina pensi anche a Vieira, mentre è ormai chiaro che una giornata decisiva per scoprire il nome del nuovo allenatore sarà quella di lunedì. Non una deadline ’tassativa’ ma la Fiorentina punta forte sulle giornate del week end per poi aprire la settimana con il rebus panchina risolto. Altra idea a sorpresa quella relativa a di Gabriel Heinze, ex difensore di Roma, attualmente sulla panchina dell’Atlanta United in MLS. Heinze è uomo di calcio molto vicino a Burdisso. E proprio l’argentino che la Fiorentina ha da poco inserito nel suo staff dirigenziale avrebbe spinto forte l’idea su accendere i riflettori su una panchina targata Heinze. L’operazione è possibile e nelle prossime ore i contatti con l’ex romanista potrebbero portare al blitz decisivo. Da Italiano a Heinze, dunque, senza dimenticare il fatto che Fonseca è già lontano dal sogno Tottenham, sfumato proprio nelle ore in cui la Fiorentina stava vedendo svanire l’occasione Gattuso. Fonseca aveva considerato l’eventualità di Firenze un passo importante della sua carriera quando Commisso non aveva ancora deciso l’accelerata nella direzione dell’allenatore poi strappato al Napoli.