Mercato viola: Ikonè si prende la fascia

Commisso sul caso Vlahovic: "Non mi faccio ricattare da nessuno". Operazione-Berardi, nuovo tentativo

Migration

Firenze, 3 dicembre 2021 - L’accelerata è forte e concreta. L’obiettivo è evidente: accendere il gennaio degli affari risolvendo subito la prima operazione in entrata. Così, nella giornata di ieri, la Fiorentina ha incrociato il Lille e di fatto ha gettato le basi per la chiusura dell’affare Ikonè. Acquisto a titolo definitivo per una cifra vicina ai 15 milioni di euro (più un bonus da quantificare) e contratto di quattro anni per l’esterno della Repubblica del Congo ma con passaporto francese. Ikonè esclude Berardi? La tentazione è quella di dare una risposta positiva all’interrogativo, ma la Fiorentina sta ancora cercando di forzare la mano con il Sassuolo per arrivare al giocatore. Probabile un nuovo assalto (proposta da 25 milioni?). 

Tutto questo mentre Rocco Commisso, ai microfoni di Radio 24, riaccendeva i riflettori sul caso Vlahovic. Il presidente viola riparte dal giorno in cui ha annunciato che Dusan non avrebbe voluto rinnovare il suo contratto con la Fiorentina. "Dicevano che eravamo rovinati – ricorda Commisso –. Eppure nelle 7 partite prima dell’annuncio il nostro bomber ha fatto 4 gol di cui 3 su rigore, dopo invece 8 gol di cui uno su rigore. Io credo di averlo motivato, poi devo dire che è un professionista e posso solo parlarne bene". "Io però non mi faccio ricattare da nessuno – si fa più duro Commisso –, se mi posso tutelare legalmente lo faccio. Ci sono cose che non sono neanche legali".

Il mercato racconta che su Vlahovic c’è sì la Juventus, ma ci sono sopratutto gli inglesi dell’Arsenal e del City, senza dimenticare che già nelle scorse settimane, Dusan era stato accostato con decisione al Bayern Monaco. "Non so se va alla Juve ma voglio dire a loro – ha aggiunto Commisso –, all’Arsenal e a tutto il mondo, che la Fiorentina è padrona del cartellino di Vlahovic. Io non sono uno di quelli che non paga stipendi da mesi, con e senza Covid, voglio rispetto". 

Ma torniamo agli affari d’inverno. Dal Portogallo è tornata a rimbalzare la voce di un contatto con il Benfica per l’attaccante Nunez. Anzi, proprio ieri il manager del giocatore era a Firenze e ha avuto un lungo confronto con Burdisso. Nunez (classe 1999) passaporto dell’Uruguay ha un valore di mercato che supera i 20 milioni di euro. Sempre in Portogallo piace anche Martinez del Porto (valore 10 milioni). Nel frattempo, la prossima settimana potrebbe essere quella dell’accordo con Roma e Real Madrid per lo sbarco a Firenze di Borja Mayoral. Le altre operazioni. Dopo Torino e Sampdoria, anche il Cagliari potrebbe bussare alla porta della Fiorentina per chiedere notizie su Amrabat. La società viola vorrebbe provare la cessione a titolo definitivo ma è molto più probabile che si arrivi a un prestito con diritto di riscatto. Diverso il discorso per Maleh che piace al Venezia e per il quale l’eventuale sì alla cessione (in prestito) permetterebbe alla Fiorentina di mettere il giocatore in condizione di avere maggiore spazio che non in viola. Diverso anche il discorso relativo a Callejon che appena un paio di settimane fa era dato in partenza (magari con contratto svincolato) già a gennaio. Le ultime prestazioni avrebbero convinto Italiano a rivedere ogni decisione relativa all’ex Napoli.