De Zerbi frena, sorpasso Juric, idea Dionisi

Il casting allenatore e la stagione ancora in bilico: i programmi viola restano in stand by. Affari in corso: arriva il riscatto di Igor dalla Spal

Ivan Juric

Ivan Juric

FIRENZE, 4 Maggio 2021 -  Panchina 2021/22 ancora in stand by. Colpa, sicuramente, anche del risultato di Bologna che di fatto ha lasciato la squadra viola nel calderone della classifica a rischio serie B. Impossibile, insomma, almeno fino a quando non sarà svalicato lo scontro diretto con il Cagliari della prossima settimana, che si decida andare a stringere nella direzione di un tecnico in modo definitivo. Lo si farà, è chiaro, a risultato stagionale (ovvero la salvezza) acquisito. Da qui le prime perplessità sul fatto che a Firenze possano arrivare Rino Gattuso e Roberto De Zerbi. Il primo, per la verità è sempre stato chiaro con i viola: nessuna risposta prima di aver accompagnato il Napoli in Champions. Dunque oltre la metà di maggio. De Zerbi, da parte sua, ha ascoltato la proposta viola, l’ha messa accanto a quella dello Shakhtar Donetsk è ha chiesto tempo per valutare le due situazioni con calma. Un tempo nel quale, De Zerbi vorrà anche capire quale sarà il futuro della Fiorentina e quali sono le ambizioni del club. Rilette così le strade che portano a Gattuso e al tecnico del Sassuolo sono oggi molto più in salita di un paio di settimane fa. Situazione, questa, che di sicuro non aiuta le prospettive di programmazione del club e che allo stesso tempo spinge – e ha spinto – i dirigenti della Fiorentina a riprendere contatti anche con gli altri protagonisti del casting-panchina.

In particolare , proprio come era stato in estate, a Firenze sta riprenendo quota la possibilità di portare in viola Juric, primo e vero pallino di Pradè fino al giorno in cui Commisso decise la conferma di Iachini. E al momento la posizione di Juric assomiglia moltissimo a quella del luglio scorso, ovvero, il tecnico in attesa di una proposta formale (nero su bianco) della Fiorentina potrebbe rinnovare di nuovo con il Verona oppure – situazione che metterebbe alle strette anche la posizione della società viola – ritrovarsi nel mirino e a valutare in modo concreto la proposta del Napoli con De Laurentiis convinto che potrebbe davvero essere Juric la soluzione migliore per il post-Gattuso. Ci sono poi altre situazioni che la Fiorentina tiene sotto osservazione per la prossima panchina. Fra i giovani emergenti, oltre a Italiano dello Spezia, piace davvero Dionisi dell’Empoli. Entrambi, insomma, sembrano assomigliare da vicino al profilo di allenatore che il patron ha parzialmente evidenziato la settimana scorsa.

Quindi, la Fiorentina sembra seguire con attenzione quanto accadrà fra la Roma e Fonseca. E’ normale che il tecnico giallorosso possa essere uno dei candidati anche alla panchina viola, ma in questo caso la tratattiva per un sì si preannuncia molto in salita viste le pretese che Fonseca metterà sul piatto di chiunque abbia intenzione di offrirgli una nuova chance dopo quella della Roma.