Sorteggio calendari Serie A, Fiorentina-Torino e Udinese-Spezia aprono il torneo

Finita una stagione riparte subito la successiva: il Covid ha stravolto gli appuntamenti stagionali, ecco il torneo 2020/2021

La Serie B si ferma

La Serie B si ferma

Firenze, 2 settembre 2020 - Fiorentina e Spezia partono, in Serie A, rispettivamente con il match in casa con il Torino e la trasferta a Udine con l'Udinese. Sembra ieri che il campionato è finito, alla luce della ripresa dopo la pausa per il lockdown da coronavirus: adesso si ricomincia, con la definizione del calendario. GUARDA IL PDF CON TUTTE LE PARTITE

Si parte con Fiorentina-Torino e Udinese-Spezia

Come uscito dai sorteggi della mattina di mercoledì 2 settembre, la Fiorentina inizia in casa con il Torino, lo Spezia fuori casa con l'Udinese. Queste le partite dell'esordio delle due squadre nella prima giornata, quella di domenica 20 settembre. Nella giornata successiva, quella di domenica 27 settembre, la Fiorentina fa visita all'Inter mentre lo Spezia riceve in casa il Sassuolo. 

Guarda tutto il calendario

Il cammino della Fiorentina

Dopo l'inizio in casa con il Torino, la Fiorentina andrà a Milano contro l'Inter domenica 27 settembre. La sfida con la neopromossa Spezia vede l'andata a Spezia alla quarta giornata. La sfida con la Fiorentina è alla 14esima, il 23 dicembre, e si comincia dallo Juventus Stadium. Alla nona giornata invece ci sarà Milan-Fiorentina. Alla sedicesima la sfida con la Lazio, alla diciottesima quella con il Napoli

Iachini: "Fiorentina, esordio impegnativo"

"L'esordio in casa con il Torino sarà subito un test impegnativo: sia noi che loro vorremmo partire bene. Sarebbe bello poter avere i tifosi al nostro fianco gia' dalla prima partita". Così Giuseppe Iachini, allenatore della Fiorentina, sull'inizio della squadra viola in campionato. Alla prima giornata la Fiorentina ospiterà il Torino: "Tutti i match sono molto importanti e difficili in Serie A e, inevitabilmente, prima o poi dovremo giocare contro ogni squadra. Quello che conta sarà farsi trovare preparati e il modo migliore per farlo è lavorare con la giusta determinazione, come stiamo facendo dal primo giorno. Per noi l'importante adesso è impegnarci al massimo per essere pronti quando il campionato inizierà".

Il cammino dello Spezia

Detto che lo Spezia dovrebbe iniziare una settimana dopo vista la chiusura ravvicinata della sua lotta promozione, le Aquile esordiranno in casa con il Sassuolo alla seconda giornata. Terza e quarta giornata dure, con la trasferta a Milano con il Milan e quindi la sfida in casa con la Fiorentina. Alla sesta, il 1 novembre, la partita con la Juventus (l'andata sarà in casa dello Spezia). All'ottava giornata, il 22 novembre, ci sarà la sfida contro l'Atalanta (in casa). Alla tredicesima giornata il confronto con l'Inter a Milano. Alla sedicesima, il 6 gennaio, la partita con il Napoli al San Paolo. 

La prima giornata

Ecco la prima giornata di campionato: Benevento-Inter, Fiorentina-Torino, Genoa-Crotone, Juventus-Sampdoria, Lazio Atalanta, Milan-Bologna, Parma-Napoli, Sassuolo-Cagliari, Udinese-Spezia, Verona-Roma. 

Fiorentina e Spezia protagoniste

La Fiorentina si affaccia al nuovo campionato con molte speranze. E' la seconda stagione dell'era Commisso. Per lo Spezia la Serie A è un'inedito. Dopo la promozione in Serie A dello scorso 20 agosto le Aquile raggiungono per la prima volta la massima serie calcistica. E l'attesa è alle stelle per la definizione del nuovo calendario.

Stadi a porte chiuse

Dovrebbe essere a porte chiuse l'inizio del nuovo campionato, a meno di clamorose novità. Questo per rispettare le norme anti-covid. Federazione e Governo sono comunque al lavoro per garantire possibili capienze ridotte negli stadi nei prossimi mesi. Ma su questo ci saranno ulteriori aggiornamenti. 

Le date e le soste del nuovo campionato

Saranno sei i turni infrasettimanali della serie A edizione 2020-2021 e tre le soste previste. Lo ha ufficializzato la Lega di serie A, con il primo comunicato della stagione, alla vigilia del sorteggio del calendario. Il via e' stato fissato domenica 20 settembre. Sei i turni infrasettimanali: mercoledi' 16 dicembre, mercoledì 23 dicembre, mercoledì 6 gennaio 2021, mercoledi' 3 febbraio, mercoledì 21 aprile e mercoledi' 12 maggio. Tre le soste, tutte in concomitanza degli impegni delle squadre nazionali: domenica 11 ottobre, domenica 15 novembre, domenica 28 marzo 2021. La fine del campionato è prevista per il 23 maggio, poi spazio agli Europei. Definito anche il calendario della Coppa Italia che si disputerà di mercoledi': primo turno eliminatorio il 23 settembre, secondo turno 30 settembre, terzo 28 ottobre, quarto 25 novembre, ottavi di finale 13 e 20 gennaio 2021, quarti il 27 gennaio, semifinale andata 10 febbraio, semifinale ritorno 3 marzo, finale il 19 maggio.

Sorteggio, cerimonia virtuale e non in presenza

Il sorteggio quest'anno non ha visto una cerimonia "in presenza" ma, proprio per rispettare le norme anti-covid, tutto sarà virtuale e la Lega Calcio divulgherà la composizione delle giornate via social. Da tenere presente che lo Spezia dovrebbe ottenere un rinvio di una settimana dell'esordio in Serie A vista la vicinanza tra l'ultima partita per la promozione e l'inizio del nuovo torneo.