Pistoiese-Montevarchi 2-0, gli arancioni rompono il tabù casalingo. Ospiti poco fortunati

Arancioni in gol con Vano nel primo tempo e D'Antoni nel secondo

Un'azione di Pistoiese-Montevarchi (Acerboni Foto Castellani)

Un'azione di Pistoiese-Montevarchi (Acerboni Foto Castellani)

Pistoia, 24 ottobre 2021 - Primo successo interno della Pistoiese, che supera 2-0 il Montevarchi al “Marcello Melani” in quella che può essere già considerata una sfida salvezza. Gli uomini allenati da Sassarini segnano un gol per tempo, in apertura e in chiusura. Con questo risultato, lasciano l’ultimo posto della classifica, portandosi a quota 9 (il Montevarchi resta a 10). Nel primo tempo è il Montevarchi a spingere, ma la Pistoiese a passare.

Al 7’ lampo di Jallow: la forte conclusione (un diagonale dal limite) è deviata provvidenzialmente da Santoro in calcio d’angolo. Al 12’ arancioni in vantaggio: verticalizzazione per Vano, che entra in area e calcia a rete, Rinaldi gli respinge addosso e il pallone s’insacca fortunosamente nella porta sguarnita. Al 22’, lasciato colpevolmente libero, Barranca ci prova di testa in area, ma non trova lo specchio della porta. Al 33’ discesa sulla sinistra di Jallow, che arriva al limite dell’area, si accentra e scocca un potente destro: Crespi mette in corner in bello stile tuffandosi sulla sua sinistra.

Al 45’ Mercati calcia dai 18 metri, colpendo il palo alla destra di Crespi. Padroni di casa che col minimo sforzo ottengono il massimo, ospiti decisamente poco fortunati. Avvio di ripresa su ritmi più bassi. Si gioca prevalentemente a metà campo. Al 17’ deviazione di Barranca da pochi passi, ma il pallone si perde sul fondo. Al 22’ Romano, accortosi dell’uscita dai pali di Rinaldi, tenta la battuta dalla lunga distanza, ma la sfera finisce a lato. Al 44’ il neo entrato D’Antoni chiude la partita, realizzando il gol con un pregevole diagonale dalla destra al termine di un’azione di contropiede arancione. Alla fine, la prima festa arancione al “Melani”. PISTOIESE (3-5-2): Crespi; Sabotic, Ricci, Gennari; Mezzoni, Romano, Santoro (41’ st Tempesti), Mal (13’ st Castellano), Martina; Vano (22’ st Pinzauti), Ubaldi (22’ st D’Antoni). In panchina: Pozzi, Donini, Sottini, Valiani, Basani, Deratti, Moretti. Allenatore: Sassarini. MONTEVARCHI (3-4-1-2): Rinaldi; Achy (21’ st Martorelli), Duti, Tozzuolo; Mercati (39’ st Lunghi), Martinelli, Amatucci, Carpani (39’ st Mionic); Barranca; Gambale, Jallow (43’ st Doratiotto). In panchina: Giusti, Ciabattini, Poggesi, Sanzamici, Intinacelli. Allenatore: Malotti. ARBITRO: Marotta di Sapri. RETI: 12’ pt Vano; 44’ st D’Antoni. NOTE: pomeriggio nuvoloso, spettatori 542. Ammoniti: Martina, Gambale, Martinelli, D’Antoni. Angoli: 8-3 per il Montevarchi. Recupero: 0’ pt e 3’ st.