L'Empoli va a sbattere contro Alvini da Fucecchio: 0-0 e primato perso

L'allenatore toscano della Reggiana blocca gli uomini di Dionisi, che perdono la testa della classifica di serie B

Un momento della partita (Fotocronache Germogli)

Un momento della partita (Fotocronache Germogli)

 

Empoli, 22 dicembre 2020 - Controsorpasso fallito. Massimiliano Alvini da Fucecchio, l’allenatore della Reggiana, imbriglia l’Empoli di Dionisi: alla fine è 0-0, con gli azzurri che lasciano il primo posto della classifica del campionato di serie B alla Salernitana. Eh sì, Dionisi contro Alvini: due filosofie differenti, ma positive per il gioco del calcio. L’Empoli conferma Parisi e presenta, per la seconda da titolare, Olivieri. Moreo è sulla trequarti, rientra Brignoli tra i pali. Fuori Bandinelli per un problema al ginocchio e Matos febbricitante. Al 1’ calcio d’angolo di Stulac, ma Cerofolini è bravo a uscire e respingere con i pugni. Al 3’ Zampano anticipa in corner Fiamozzi. Batte Stulac, colpo di testa di Moreo, ma il pallone finisce sopra la traversa. Al 6’ Nikolaou recupera la palla a centrocampo, avanza e scocca un rasoterra dal limite, bloccato dall’estremo difensore.

Al 10’ Stulac alza una bella palla in area a cercare la testa di Mancuso, che per viene anticipato in angolo. Ancora Stulac dalla bandierina, Cerofolini a pugni chiusi spazza. Due minuti più tardi lancio di Fiamozzi, Cerofolini esce a mano aperta per scongiurare il pericolo. Al 21’ tentativo sterile di Stulac dai diciotto metri. Al 27’ Ricci pesca Olivieri in area, quest’ultimo va al tiro da posizione defilata colpendo l’esterno della rete. Al 34’ sinistro di Moreo dal limite che impegna Cerofolini. Al 39’ l’occasione migliore per i padroni di casa: pronta girata in area di rigore di Moreo, con il portiere ospite che respinge d’istinto. Al 46’ ci prova Stulac direttamente su calcio di punizione.

L’Empoli fa la partita, crea opportunità, la Reggiana si difende con ordine. Stesso refrain a inizio ripresa: l’Empoli che macina gioco, gli emiliani attenti dietro, pronti a ripartire in contropiede. Episodio importante all’11’: Romagnoli stende Kargbo, rimediando il secondo giallo. Dalla punizione susseguente, cross di Radrezza in area, si avventa Varone, colpo di testa sul fondo. Al 18’ deviazione area di Moreo su angolo: nessun problema per Cerofolini. Al 36’ Zamparo di testa non inquadra lo specchio di porta. Al 39’ conclusione di Mancuso appena entrato nei sedici metri, ma Cerofolini è lesto nella presa. Partita non bella, poche emozioni, ma al termine un punto gradito a entrambe le contendenti: la Reggiana, autrice di una prova difensiva magistrale (più intraprendente nella ripresa, anche prima della superiorità numerica), l’Empoli per aver giocato oltre mezz’ora in dieci unità. Tabellino: Empoli – Reggiana 0-0 EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Parisi; Ricci, Stulac, Haas; Moreo (40’ st La Mantia); Olivieri (13’ st Casale), Mancuso (40’ st Bajrami). A disposizione: Pratelli, Furlan, Asllani, Zurkowski, Damiani, Pirrello, Baldanzi, Viti, Cambiaso. Allenatore: Dionisi REGGIANA (3-5-2): Cerofolini; Gyamfi, Ajeti, Costa; Radrezza, Libutti (35’ st Kirwan), Varone, Muratore (24’ st Cambiaghi), Zampano (24’ st Pezzella); Kargbo (41’ st Voltan), Mazzocchi (24’ st Zamparo). A disposizione: Voltolini, Venturi, Martinelli, Marchi, Gatti, Germoni. Allenatore: Alvini ARBITRO: Sozza di Milano. Assistenti: Rossi/Croce. NOTE: serata piovigginosa, partita a porte chiuse. Espulsi: 11’ st Romagnoli per doppia ammonizione. Ammoniti: Romagnoli, Zampano, Muratore, Pezzella. Angoli: 10-1. Recuperi: 1’ pt + 3’ st. Gianluca Barni