Calcio, la Pistoiese cade al 'Mannucci' di Pontedera: 2-1

Arancioni che passano in svantaggio, pareggiano subito con Vitiello, ma poi sono castigati in azione di contropiede

Per Pippo Pancaro altra delusione esterna

Per Pippo Pancaro altra delusione esterna

Pontedera, 14 ottobre 2019 - “Mannucci” fatale alla Pistoiese: il Pontedera, infatti, passa 2-1, nel posticipo del girone A di serie C. La Pistoiese è priva di Stijepovic, impegnato con la Nazionale montenegrina, e Dametto. infortunato. Arancioni col modulo 3-5-2, speculare a quello dei padroni di casa: Pisseri tra i pali, difesa a 3 con Capellini, Camilleri e Terigi, centrocampo a 5 con Ferrarini, Spinozzi, Vitiello, Bortoletti e Llamas, Valiani a ridosso di Gucci in avanti. La squadra di Pancaro gioca con la maglia bianca, quella di casa nella tradizionale casacca amaranto. Il primo tentativo al 3’: incursione di Bortoletti sulla fascia sinistra, ma il giocatore non trova spazio per la battuta a rete.

Al 7’ Ropolo crea scompiglio, ma il suo traversone si perde sul fondo. Due minuti più tardi bell’intervento di Pusseri, ma l’arbitro fischia il fuorigioco a Bruzzo. Al 14’, su cross di Llamas dalla sinistra, Valiani di testa da pochi passi impegna severamente Mazzini, sessanta secondi dopo Camilleri, nel tentativo di anticipare Semprini, mette alle spalle di Pisseri: gol sbagliato, gol subito e Pontedera avanti nel punteggio su autorete. Ma la Pistoiese reagisce da leone: servizio filtrante di Spinozzi per Gucci, la punta copre il pallone inducendo al fallo Ropolo. Al 18’ il pareggio arancione: sul penalty Valiani spedisce la palla sul palo, ma sul rimpallo interviene Vitiello che insacca.

Al 37’ angolo per il Pontedera, bello schema, ma è abile la retroguardia arancione a sventare la minaccia. Al 43’ ottima opportunità per la Pistoiese: Ferrarini scende sulla destra, crossa per Gucci che di testa schiaccia troppo il pallone, che termina alto sulla traversa. Al 44’ Ropolo crea il panico nei sedici metri avversari, ma la sua conclusione è parata a terra da Pisseri. La prima frazione di gioco finisce in parità, 1-1. Ammoniti Vitiello, Ferrarini e Llamas nella Pistoiese, giallo per Risaliti nel Pontedera. E si ricomincia proprio con un’ammonizione: stavolta tocca a Valiani e Pancaro non può non incominciare a preoccuparsi. Al 7’ tiro dalla distanza di Cicagna parato senza problemi da Pisseri.

All’8’ Gucci impegna a terra Mazzini, estremo difensore di scuola atalantina. Il Pontedera passa: è l’11’ allorché su azione di contropiede quattro contro due, cade Capellini sul contrasto, De Cenco serve al bacio Bruzzo, con l’ex genoano che batte Pisseri, riportando in vantaggio i suoi. Il Pontedera, che già attaccava, paradossalmente raddoppia con una ripartenza. Pancaro prova a correre ai ripari: dentro Falcone e Cerretelli al posto di Llamas e Bortoletti. Al 25’ esce Capellini entra Bordin.

Il Pontedera risponde con Bernardini per Bruzzo. La gara si fa spigolosa. Al 33’ entrano Cappelluzzo e Morachioli per Spinozzi e Ferrarini. Pancaro tenta il tutto per tutto. Al 34’ colpo di testa di Gucci su punizione di Bordin: Mazzini blocca la sfera. Al 36’ tenta la botta Valiani, ma la difesa fa buona guardia. Al 37’ Terigi si fa male ed è anche ammonito. Al 39’ fuori Ropolo, dentro Pavan.Al 40’ De Cenco chiama in causa Pisseri. Al 41’ gran tiro di Bernardini, ma Pisseri si salva in angolo. La Pistoiese prova il forcing finale, ma senza successo: il Pontedera sale sul podio, gli arancioni si leccano le ferite.

Gianluca Barni