Empoli, il finale è degno dell'annata: 2-1 al Lecce

Gli azzurri mantegono l'imbattibilità casalinga, vincendo in rimonta. Peccato per l'infortunio occorso a Parisi

L'esultanza di Matos (Tommaso Gasperini/Germogli)

L'esultanza di Matos (Tommaso Gasperini/Germogli)

Empoli, 10 maggio 2021 - L’Empoli non fa sconti: nel giorno della consegna della coppa, per la vittoria del campionato di serie B, gli uomini allenati da Dionisi superano in rimonta con il punteggio di 2-1 il Lecce. Degno finale di una splendida stagione. Rispetto alla gara di Salerno, l’allenatore degli azzurri cambia nove/undicesimi: i confermati sono Bandinelli e Mancuso. Al 14’ il primo velleitario tentativo: è del Lecce, con un colpo di testa di Stepinski sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma il pallone finisce alto.

Al 18’ Bajrami entra in area dalla destra: ci prova per due volte, ma in entrambe le occasioni le conclusioni sono rimpallate dai difensori. Al 24’ bella palla di Henderson in area di rigore: sponda di Paganini per Pablo Rodriguez che dal centro insacca. Al 35’ Stulac cerca il colpo dalla distanza: c’è la potenza, ma non la precisione. Al 43’ La Mantia fallisce il gol clamorosamente: piazzato sulla linea di porta serve Gabriel invece di appoggiare in fondo al sacco. Sul capovolgimento di fronte è Rodriguez a rendersi pericoloso. Al 45’ Mancuso a tu per tu con Gabriel colpisce di testa, ma il portiere ex Milan è prodigioso a respingere d’istinto.

Pochi secondi dopo La Mantia spara in bocca a Gabriel. Il portiere evita al Lecce di capitolare. La ripresa inizia alla grande per gli azzurri. Al 6’ scende Sabelli sull’out di destra, mette al centro ove l’ex La Mantia, con un colpo di testa perentorio, piega le mani di Gabriel: è 1-1. All’11’Mancuso crossa dalla sinistra, colpo di testa di Bajrami alto sulla traversa. Al 13’ Nikolov dal limite dell’area colpisce il palo alla destra di Furlan con un pregevole sinistro. Al 17’ Empoli vicino al vantaggio: Parisi centra dalla sinistra, Haas interviene di testa, sfiorando il palo alla destra di Gabriel.

Al 23’ stupenda azione personale di Matos, che va via a Lucioni centralmente e fredda Gabriel: 2-1. Al 36’ Olivieri schiaccia troppo il suo destro dal limite dell’area. Al 44’, infine, Stepinski vince il duello con Cambiaso, ma il suo colpo di testa in piena area finisce alto. L’unica nota stonata, l’infortunio (distorsione alla caviglia con interessamento del perone?) occorso alla promessa Parisi: speriamo che non sia nulla di grave.

false TABELLINO EMPOLI – LECCE 2-1 EMPOLI (4-3-1-2): Furlan; Sabelli, Nikolaou, Romagnoli, Parisi (22’ st Cambiaso); Haas, Stulac, Bandinelli (12’ st Zurkowski); Bajrami (32’ st Ricci); La Mantia (12’ st Matos), Mancuso (32’ st Olivieri). A disposizione: Pratelli, Viti, Fiamozzi, Pirrello, Damiani, Crociata, Moreo. Allenatore: Dionisi. LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Pisacane, Dermaku (22’ st Lucioni), Meccariello, Gallo; Nikolov (32’ st Majer), Hjulmand (37’ st Bjorkengren), Paganini; Henderson (22’ st Mancosu); Rodriguez (22’ st Yalcin), Stepinski. A disposizione: Vigorito, Bleve, Maggio, Zuta, Calderoni, Bjorkengren, Coda. Allenatore: Corini ARBITRO: Aureliano di Bologna. Assistenti: Raspolini/Scatagli. RETI: 24’ pt Rodriguez; 6’ La Mantia, 23’st Matos. NOTE: pomeriggio caldo, partita a porte chiuse. Ammoniti: Meccariello, Haas, Pisacane, Parisi, Olivieri. Angoli: 5-5. Recupero: 0’ pt + 4’ st. Uscito per infortunio Parisi.