Calcio donne: Giovani Granata e il sorpasso al San Miniato Siena, un'emozione forte

Le monsummanesi battono 5-4 Montevarchi e approfittano del pari tra Carrara e le senesi per conquistare la vetta della classifica di Eccellenza. Dolfi predica calma e gesso

Le Giovani Granata Monsummano non finiscono di stupire

Le Giovani Granata Monsummano non finiscono di stupire

Monsummano Terme, 9 aprile 2019 - Eccole qui le emozioni forti dello sport. A quattro giornate dal termine del campionato femminile di Eccellenza, le Giovani Granata Monsummano operano il sorpasso in classifica sul San Miniato Siena: battendo di misura, 5-4, l’Aquila 1902 Montevarchi allo stadio Loik e approfittando del 2-2 tra Don Bosco Fossone Carrara e le senesi si portano al comando con 31 punti, una lunghezza sopra alle rivali.

Espugnando San Giovanni Valdarno con un roboante 9-1, torna in corsa per la promozione in serie C anche il Calcio Femminile Pistoiese 2016, che è al terzo posto della graduatoria con 27 punti (e senza sconfitta a tavolino con la stessa Marzocco Sangiovannese e conseguente punto di penalizzazione sarebbe stato a 31 con le valdinievoline).

Questa la sequenza delle reti: Giovani Granata in vantaggio al 3’ con Dami, abile a trasformare un calcio di rigore, raddoppio del capitano al 7’, aretine che dimezzano lo svantaggio al 27’con Marraccini su penalty, terzo e quarto sigillo monsummanese al 50’ e 51’ rispettivamente con Brito Ramos e Paoli, 4-2 ospite al 58’ con Marraccini, 5-2 delle padrone di casa al 59’ con Gironi e finale da brivido con i gol all’81’ e 83’ di Bertozzi e Sciarradi.

L’allenatrice Laura Sonatori ha schierato la squadra con il 4-1-3-2 con Campigli tra i pali, difesa con da destra a sinistra Caproni, Gironi, Pippi e Maddaloni, Genua davanti alla retroguardia, Brito Ramos, Pacini, Tozzi a centrocampo, capitan Dami (dal 77’ Pompignoli) e Paoli in attacco. A disposizione è rimasta la convalescente Cellai. Predica prudenza il dirigente monsummanese,

Marco Dolfi. “Calma e gesso, non abbiano ancora fatto niente: il 28 aprile, quando torneremo in campo dopo la sosta per il ritorno della Rappresentativa Toscana, impegnata nel Lazio nel Torneo delle Regioni, ci aspetta il derby di Pistoia, contro un’avversaria tornata in piena corsa. Avremo tempo per prepararci: speriamo di recuperare Matilde Pompignoli, che ha giocato una ventina di minuti e dovrebbe essere convocata nella selezione regionale, Paganelli, Cellai e Denisa Licareti, aggregatasi al gruppo dopo l’incidente di auto”.

Gianluca Barni