Sicurezza in Piazza per il Palio: il Magistrato ottiene 15mila euro

Il contributo è stato chiesto al Comune

Prove in Piazza per i palchi del Magistrato

Prove in Piazza per i palchi del Magistrato

Siena, 15 giugno 2018 – La sicurezza costa. Anche per il Magistrato delle Contrade che dovrà sostenere un impegno economico importante per migliorare le condizioni di accessibilità dei palchi secondo quanto imposto dalle misure adottate dopo i fatti di piazza San Carlo a Torino. Di conseguenza i priori delle 17 Contrade hanno chiesto aiuto al Comune, in un documento del 5 giugno scorso,  affinché Palazzo Pubblico compartecipasse alle spese.

Ebbene al Magistrato saranno dati 15 mila euro «per gli interventi di adeguamento delle strutture dei palchi come come richiesto dal tavolo prefettizio, quali misure di implementazione della sicurezza presso Piazza del Campo in occasione dei Palii», si legge nella delibera di giunta. 

Nel documento si ribadisce tra l’altro, la necessità di facilitare l’uscita del pubblico da Piazza del Campo coinvolgendo sia le modalità di deflusso dalla Conchiglia sia quello delle persone dai palchi che cingono la Piazza stessa. «E’ emersa la necessità di apportare alcune modifiche alle strutture dei palchi (cosciali, sedute, parapetti) in modo da creare varchi per un’agevole uscita dai vicoli»,  il passaggio ulteriore.  Quelli insomma gestiti dal Magistrato. Di qui la scelta, come detto,  di erogare 15mila euro all’organo che riunisce le Contrade, alleggerendo anche queste ultime sul versante del pagamento del suolo pubblico.