Siena, il terzo posto è ancora tutto da giocare

Sarà decisiva la gara di domenica prossima contro il Trestina, che ieri ha pareggiato: ora tra le due squadre c’è solo un punto di distanza

Migration

L’Acn Siena torna oggi ad allenarsi al campo dell’Acquacalda agli ordini di mister Gilardino dopo i due giorni concessi dallo stesso tecnico piemontese in seguito all’ultimo match disputato, mercoledì scorso a Roma in casa del Montespaccato. Il ko arrivato nell’ultimo dei tre recuperi che mancavano ai bianconeri per raggiungere la parità di match giocati rispetto alle dirette concorrenti ha lasciato l’amaro in bocca in tutto l’ambiente e nella squadra, stoppata sul più bello dopo la serie di otto risultati utili di fila.

Nulla però è ancora perduto e domenica prossima ci sarà l’occasione del riscatto a Città di Castello contro il Trestina, avversaria diretta per la terza preziosissima piazza alle spalle del duo che si contenderà fino alla fine la promozione diretta in serie C, ovvero Montevarchi e Trastevere. Le due capolista che per altro saranno avversarie di Guidone e compagni tra pochi giorni, visto che prima (il 19 maggio) il Siena sarà di scena a Roma, poi il 23 aspetterà l’arrivo della compagine del Valdarno. Tornando però al prossimo impegno, quello di Trestina tra sei giorni alle 16, orario per la sfide di maggio e giugno, la Robur dovrà prima di tutto fare a meno del suo tecnico, Gilardino, espulso nel convulso secondo tempo di Montespaccato, e probabilmente anche del suo vice Caridi, che ha preso due giornate di squalifica ma sulle quali la società ha presentato ricorso.

Mancherà anche un giocatore chiave per la sua duttilità come Martina, appiedato anch’esso dal giudice sportivo per raggiunto limite di ammonizioni. La speranza dello staff tecnico bianconero è quella di recuperare qualche elemento assente da tempo, vedi Sare e Carminati ad esempio, ed andare nelle migliori condizioni possibili a giocarsi le proprie carte in una sfida che ha un peso specifico molto rilevante nella corsa alla terza piazza. Il pareggio di ieri pomeriggio del Trestina contro il Lornano Badesse ha portato ad uno il punto di vantaggio dei bianconeri umbri su quelli di Gilardino, motivo in più per non fallire l’approccio come invece accaduto nell’ultima occasione.

La settimana che inizia oggi è importante anche fuori dal campo visto che mercoledì l’avvocato Carignani rappresenterà la società davanti al Collegio di Garanzia del Coni chiamato ad esprimersi sul ricorso della Sangiovannese per la questione della doppia ammonizione di Farcas non espulso dall’arbitro nella gara di andata.

Guido De Leo