Pinali arriva da campione "E ora pensiamo a giocare"

La medaglia d’oro al Mondiale ha svolto il primo allenamento con l’Emma "Siena è il posto giusto. Non vedo l’ora di ritagliarmi il mio spazio"

Migration

Il campione del mondo Giulio Pinali è arrivato a Siena. Ieri il primo allenamento con la squadra, oggi l’amichevole a Perugia, poi una stagione da vivere con i nuovi colori: "Non vedo l’ora di cominciare, ho voglia di ritagliarmi il mio spazio e giocare – ha detto il neo biancoblù –. Siena è il posto giusto, c’erano già stati contatti negli anni scorsi, ero tentato di venire qua anche in A2, la Superlega è stata decisiva. Mi ha convinto che volessero darmi lo spazio da titolare. Sapevo quali giocatori stavano cercando, sapevo che sarebbe stato un grande gruppo, sono veramente soddisfatto della scelta che ho fatto, spero di dare tanto".

Durante le fatiche del mondiale un filo diretto per sapere come stavano andando le cose al Palaestra: "Mi sono sentito in particolar modo con Ricci – ha aggiunto Pinali – ho chiesto come stesse andando la preparazione, mi sono fatto raccontare com’era l’ambiente. Poi tutti mi hanno fatto i complimenti una volta che abbiamo vinto l’oro". Già, l’oro mondiale. Una bella medaglia luccicante che Pinali esibisce con orgoglio: "Ovviamente sono strafelice del risultato che abbiamo conquistato, ci abbiamo creduto fino all’ultimo, dando tutto ogni partita – ha affermato l’opposto –. Abbiamo ottenuto due grandi risultati, la vittoria agli Europei un anno fa e i Mondiali quest’anno. Speriamo che questo dia fiducia alla federazione e ai club, speriamo che si inizi a parlare di volley, che tanti giovani inizino a giocare, che ritorni uno sport importante anche per l’Italia".

Adesso testa al campionato, all’inizio non manca poi molto, il 2 ottobre non è lontano. Gli obiettivi personali e di squadra: "Dal punto di vista personale sicuramente spero di migliorare, giocare tanto e trovare continuità. Di squadra vincere il più partite possibile, se possibile anche un trofeo. Con molti dei compagni ci conosciamo, qualcuno è già stato mio compagno di squadra, so che sarà un anno bello all’interno del Palaestra ma anche al di fuori. Secondo me riusciremo a toglierci delle soddisfazioni". Stasera possibile esordio a Perugia, al PalaBarton, per il terzo test match di preparazione al campionato: "Non lo so ancora, vedremo. Deciderà il coach" ha chiosato Pinali, che comunque è abile e arruolato. Fischio di inizio alle 17,30.

Stefano Salvadori