Pianese, doccia fredda Non giocherà in serie C

Lo sfogo del direttore generale Vagaggini: "Ci hanno tagliato le gambe Eppure siamo una società virtuosa. Faremo ricorso al Collegio di Garanzia"

Migration

Il Consiglio Federale della Figc ieri ha deciso per la riammissione in C di Foggia e Bisceglie, nonostante la Pianese fosse la prima nella graduatoria. Una pessima notizia per la società del patron Sani, virtuosa nei conti e reduce dai sacrifici per i lavori dello stadio. Ma per far valere i propri diritti i bianconeri andranno avanti nella battaglia legale.

"Ormai siamo in ballo e quindi si balla – dice il dg Renato Vagaggini in un lungo intervento sul sito ufficiale –. Faremo ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport e vedremo se qualcuno ci darà ragione. Sono almeno un paio di settimane che si sentiva ventilare l’ipotesi legata al Bisceglie: noi abbiamo provato a smontare la cosa ma non ci siamo riusciti evidentemente".

Poi aggiunge: "Credo che siamo un presenza di una procedura non tanto regolare. Il Bisceglie è stato ripescato un anno fa, ha disputato un playout nonostante avesse più di otto punti di distacco dalle squadra che lo precedevano in classifica e adesso è stato ripescato (o riammesso per uno ‘scorrimento’ della classifica) un’altra volta. È una cosa perlomeno anomala. Noi non abbiamo santi in paradiso evidentemente".

Davvero tanta la rabbia per la Pianese, penalizzata oltre modo da una serie di vicende di questa estate infinita. "Siamo retrocessi ai playout ma non ci siamo lamentati. Nel girone C c’erano tre squadre (Bisceglie, Rende e Rieti, ndr) che, in base alle regole, sarebbero dovute essere retrocesse per i motivi detti prima – evidenzia –. Noi siamo i primi nella graduatoria delle riammissioni ma è andata così. In C avremmo puntato sui giovani grazie ad accordi con società di categorie importanti, in D serviranno più esperti per fare un campionato dignitoso".

L’amarezza è tanta: "Ci sono state tagliate le gambe nonostante siamo una società virtuosa che nel suo primo anno tra i professionisti ha sfruttato molto i giovani. Però ammettono in C società che tra due mesi non avranno neanche più il campo sportivo (chiaro il riferimento al caos a Trapani, ndr) – tuona –. Non mi meraviglio di niente e sono orgoglioso del fatto che la Pianese fa sempre le cose per bene. Fa piacere anche che un giocatore come Udoh, preso da noi dopo la retrocessione del Viareggio in Eccellenza, si sia guadagnato un’altra stagione in C all’Olbia. Lo abbiamo valorizzato senza poter guadagnare vista la retrocessione. Detto questo, delusione enorme resta però". E fa davvero male. Nel frattempo ieri la squadra ha ripresa la preparazione dopo due giorni di riposo.

g.d.l.